Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Paul Clouet

Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru Paul Clouet

Paul Clouet

Champagne Brut Blanc de Noirs Grand Cru from French winery Paul Clouet is a fine and elegant bubble perfect for accompanying celebrations. It is made from carefully selected pure Pinot Noir grapes and matured on its lees for at least 55 months. The brilliant straw yellow colour accompanies a fine and persistent perlage, and the nose has hints of citrus and bread crust. The palate is creamy, savoury, balanced and long

44,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature and refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

At least 55 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS GRAND CRU PAUL CLOUET DESCRIPTION

Il Brut Blanc de Noirs “Bouzy MV” Grand Cru è l’espressione di un forte legame tra il domaine Paul Clouet e il suo territorio: quel comprensorio di Bouzy che si è fatto conoscere lungo i secoli per la forte vocazione all’allevamento del Pinot Noir, da cui storicamente si traevano i rossi fermi etichettati Bouzy Rouge. Marie-Thérése Clouet-Bonnaire rende ogni anno omaggio con questa cuvée al nonno Paul, fondatore della cantina nel lontano 1907.

Il Grand Cru menzionato sull’etichetta dello Champagne del domaine Paul Clouet è quello del villaggio di Bouzy, una delle perle della Montagne de Reims, la regione storicamente vocata al Pinot Noir. Il Blanc de Noirs trae origine proprio da questa varietà vinificata in purezza e allevata sui 3 ettari di una parcella caratterizzata da una altissima percentuale di gesso, inframezzato da sabbia, marne e argille. La vendemmia viene operata a mano e le uve immediatamente avviate alla pressa. La prima fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio termoregolati, dove si completa anche la fermentazione malo-lattica. L’assemblaggio con i vini di riserva delle annate precedenti, come suggerisce l’indicazione “multi-vintage” sintetizzata nella sigla MV, precede l’imbottigliamento per la presa di spuma e la rifermentazione, mentre si attesta a circa 60 mesi il periodo di sosta sui lieviti. Il dosaggio finale dopo le operazioni di degorgement corrisponde a 6 grammi litro.

Il domaine Paul Clouet realizza il suo Brut Blanc de Noirs “Bouzy MV” Grand Cru con finalità di eleganza espressiva. La flûte regala una veste limpida e brillante, dall’effervescenza molto fine e con una sfumatura piuttosto calda di paglierino. L’olfatto incontra profumi che danno sensazioni croccanti: con un impatto fruttato penetrante di agrumi e mela verde si lega successivamente a sfumature più calde che mettono in evidenza un dolce mielato e una parte di crosta di pane appena sfornata. Questa piacevole rotondità si può ritrovare all’assaggio, equilibrato da una vena salina particolarmente profonda e da una scia lunghissima di freschezza, che vanno a donare una bella persistenza al finale. Una bottiglia che accompagna in maniera speciale pesci saporiti al forno, come pure carni bianche in salse cremose o, per osare di più, un filetto di manzo cotto a puntino.

Colour

Straw yellow with brilliant reflections

Taste

Round, savoury, creamy, captivating and long

Scent

Crisp, citrusy, fruity notes meet honey and bread crust