Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Tradition Jacky Charpentier

Champagne Brut Tradition Jacky Charpentier

Charpentier Jacky

The Tradition by Jacky Charpentier is a smooth and well-balanced Champagne, produced maily from Pinot Meunier grapes. It has an harmonic, fruity and expressive aromatic profile, with notes of citrus and candied fruits and toasted hints. The taste is round, cremay, fresh and balanced

32,40 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 95%, Pinot Noir 5%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, blending of wines from 2 harvests and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

About 18 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT TRADITION JACKY CHARPENTIER DESCRIPTION

Il Tradition è uno Champagne Brut francese con cui Jacky Charpentier si presenta al pubblico. Rappresenta infatti il primo passo d’obbligo prima di avventurarsi all’interno di una gamma di prodotti interessanti, da cui emerge tutta l’abilità e l’artigianalità del team della maison. Una bollicina fine e sottile, molto versatile in cucina, che conquista grazie a una beva piacevolmente fresca e a un ventaglio di profumi armonioso. Una bottiglia da avere sempre a portata di mano, per celebrare le occasioni più disparate.

Lo Champagne Brut Tradition firmato dalla maison Jacky Charpentier nasce da un taglio dove, accanto al Pinot Meunier, troviamo anche una piccola percentuale, il 5%, di Pinot Noir. Le uve di queste due varietà vengono selezionate con cura durante la fase della vendemmia, per garantire solo il meglio del terroir di provenienza, la Vallée de la Marne. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, gli acini svolgono una prima fermentazione in contenitori d’acciaio, effettuando anche la malolattica. Poi si procede con l’assemblaggio dei due vini, e la rifermentazione avviene, come da prassi per il Metodo Champenoise, in bottiglia, dove lo Champagne rimane a contatto sui lieviti per un periodo di circa 20 mesi. Terminata questa maturazione, s’iniziano le procedure di sboccatura, dosaggio, imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Tradition è uno Champagne Brut che, nel calice, si presenta con un colore che richiama il giallo dorato, connotato da una bollicina fine e persistente. Il naso è decisamente espressivo, organizzato su una progressione olfattiva che, partendo da note fruttate e agrumate, vira verso sensazioni che riportano a lieviti e aromi tostati. Cremoso al palato, si annuncia in bocca con un sorso avvolgente e beverino, caratterizzato da una bella vena, sapida e fresca. Una bottiglia molto gastronomica, che si fa bere con gusto sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, in accompagnamento a piatti delicati a base di pesce.

Colour

Golden yellow with fine perlage

Taste

Smooth, round, lively, fresh and savory, very well-balanced

Scent

Fruity and expressive, with scents of citrus, candied fruits and light toasted hints