Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Extra Brut Blanc de Blancs Chermette

Cremant de Bourgogne Extra Brut Blanc de Blancs Chermette

Chermette

Cremant de Bourgogne Extra Brut from the French winery Chermette is a tasty, mineral sparkling wine, perfect with fish dishes or appetisers. It is made from only carefully selected Chardonnay grapes and rests on its lees for at least 12 months. The pale straw yellow colour introduces a fine and persistent perlage while aromas of citrus fruits, white flowers and mineral sensations inebriate the nose. The taste is fresh, savoury, long and balanced.

21,40 

Features

Denomination

Crémant de Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, temperature-controlled alcoholic fermentation and refermentation according to the Charmat method

Aging

12 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE BOURGOGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS CHERMETTE DESCRIPTION

Il Crémant de Bourgogne Extra Brut di Domaines Chermette è l’etichetta di purezza assoluta, limpida ed essenziale. È un Blanc de Blancs realizzato con Chardonnay che viene proposto in versione non dosata, per esaltare soprattutto la freschezza minerale. La perfetta maturazione delle uve, accuratamente selezionate in vigna, regala un naturale equilibrio al vino, che fonde ricchezza aromatica, piacevoli note fruttate e uno slancio verticale che dona energia e vitalità. Un ottimo Metodo Classico, da degustare in alternativa allo Champagne quando si ha voglia di una bollicina meno impegnativa e dal carattere conviviale.

L’Extra Brut Crémant de Bourgogne di Domaines Chermette è una splendida interpretazione di Metodo Classico. All’origine di questo piacevole spumante ci sono uve di Chardonnay di eccellente qualità, che provengono dai vigneti aziendali situati nell’area meridionale del Beaujolais. Le parcelle si trovano nei comuni di Pierres Dorées a Oingt, Légny, le Bois d’Oingt e Saint Vérand. Le vigne hanno circa 25 anni e sono coltivate ad alberello su soleggiati rilievi collinari esposti a sud-ovest. I terreni sono di natura calcareo- argillosa e il clima è mite e ventilato. I migliori grappoli sono selezionati in vigna durante la vendemmia manuale. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 16 °C. Si procede poi alla creazione dell’assemblaggio, unendo ai vini base del millesimo dei vini di riserva di altre due annate, che contribuiscono a conferire equilibrio e maturità espressiva. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa 12 mesi. Dopo il dégorgement, al vino non viene aggiunto zucchero, per mantenere la sua naturale purezza.

Il Metodo Classico Crémant de Bourgogne Extra Brut di Domaines Chermette è uno spumante di straordinaria freschezza, limpido e puro, regala il piacere di assaporare un grande Chardonnay nella sua veste più tipica e caratteristica. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante. Il bouquet è persistente, fine e sottile. Raffinato ed elegante, si apre all’olfatto con note di scorza di lime, fragranze agrumate, sfumature di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca e cenni di crosta di pane. L’attacco al palato è teso e dinamico, con un sorso piacevolmente fruttato, che s’allunga verso un finale sapido e di vivace freschezza. È perfetto da degustare come aperitivo o per accompagnare dei frutti di mare.

Colour

Brilliant straw yellow with a fine and persistent perlage

Taste

Fresh, savoury, balanced, soft and long

Scent

Fine, articulate, notes of white flowers meet citrus and mineral sensations