Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco Murgo 2022

Etna Bianco Murgo 2022

Murgo

The Etna Bianco from the Murgo winery is a fresh, marine white wine, produced on the slopes of Italy's largest volcano, made from Catarratto and Carricante, grapes indigenous to the area. Greatly balanced, fine and delicate, a distinct sapid streak strikes the palate, while the nose expresses citrus, green apple, broom and chamomile notes. Try with fish and shellfish dishes

Not available

14,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante and Catarratto

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

6-10 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO MURGO 2022 DESCRIPTION

L’Etna Bianco della cantina Murgo è un vino connotato da una limpida freschezza minerale, che esprime perfettamente il carattere vulcanico del terroir dell’Etna. Viene prodotto da una realtà storica del territorio, che gestisce vigneti sul versante est del vulcano, connotato da un microclima piuttosto fresco, particolarmente adatto alla produzione di grandi bianchi. La cuvée è il frutto di un assemblaggio di Carricante, il vitigno autoctono a bacca bianca del territorio, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Cararratto.  Il risultato è un vino con fragranti note agrumate, floreali e fruttate, che donano un sorso scorrevole e verticale, piacevolmente appagante.

L’Etna Bianco di Murgo può contare sulla lunga esperienza e conoscenza del territorio di una cantina che possiede terreni sull’Etna fin dal 1860. La moderna tenuta ha cominciato a produrre vini agli inizi degli anni ’80 e oggi interpreta molto bene le caratteristiche di un terroir unico al mondo: una montagna di oltre 3.300 metri che si trova nel cuore del Mediterraneo. Il clima fresco e con notevoli escursioni termiche, e i suoli di natura lavica sono perfetti per la viticoltura. Le vigne di Carricante e Catarratto si trovano all’interno della Tenuta San Michele a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su terreni sabbiosi d’origine vulcanica. La vendemmia avviene manualmente e le uve vengono pressate in modo molto soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino si affina in vasche d’acciaio per un periodo di 6-10 mesi.

L’Etna Bianco Murgo conquista per la sua raffinata freschezza che lo rende ideale da degustare come aperitivo, con antipasti o con piatti di mare dal gusto delicato. Ottimo da giovane, ha un potenziale d’invecchiamento di alcuni anni. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è di grande finezza, con profumi di zagara, sfumature vegetali di erbe aromatiche, note di lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca e cenni iodati. Teso e verticale, presenta al palato un frutto maturo e delicato, di grande eleganza espressiva. Il finale è molto fresco, sapido e persistente.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Balanced, fine and flowing, marine, good persistence

Scent

Notes of broom and chamomile, hints of lemon, grapefruit and slight iodine hints