Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2022

Etna Bianco 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2022

Mandrarossa

Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" is a white wine with a fine and mineral personality born on the volcanic soils of Mungibeddu, the great Sicilian volcano. Refreshes the palate with its fresh and dynamic texture, with an elegant and wide sip, enriched with aromas of Sicilian citrus fruits, white pulp fruit, aromatic herbs, white flowers and mineral trails

Not available

18,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 25-30 days

Aging

13-15 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'SENTIERO DELLE GERLE' MANDRAROSSA 2022 DESCRIPTION

L'Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è prodotto sul versante nord-est del vulcano dalla famosa cantina siciliana Mandrarossa. È realizzato con le uve di Carricante in purezza, il vitigno autoctono dell’Etna, che grazie a una secolare simbiosi con il territorio, è in grado di esprimere dei bianchi di grande fascino, dalla personalità verticale e salina, con una notevole propensione all’invecchiamento. Il caldo clima mediterraneo, rinfrescato dall’altitudine e dalle correnti d’aria fredda che scendono dalla vetta dell’Etna, crea una situazione molto particolare, che consente di produrre alcuni tra i bianchi più interessanti della Sicilia e non solo.

Il Bianco "Sentiero delle Gerle" è un vino dell’Etna dalla personalità decisa, che nasce nella tenuta etnea di Mandrarossa. La famosa cantina di Menfi ha progressivamente allargato i suoi orizzonti, cominciando a produrre vini anche fuori dall’area storica dell’agrigentino. Sull’Etna gestisce una piccola proprietà di quattro ettari nella zona di Linguaglossa, per la precisione in Contrada Valle Galfina. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice lavica, con una fresca esposizione rivolta a nord-est. Le uve di Carricante arrivano a maturazione con aromi intensi grazie ai forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio inox. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa sulle fecce fini in vasca d’acciaio per almeno un anno.

Il vino Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è una delle etichette di maggior prestigio della cantina Mandrarossa, che si affianca agli storici vini prodotti nella zona di Menfi. È un bianco fresco e teso, snello e scorrevole, che nel calice si presenta con un colore giallo chiaro attraversato da tenui riflessi dorati. Al naso si apre con esuberanti profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, erbe della macchia mediterranea, sottili sensazioni iodate e marine. Il sorso è intenso e limpido, con un finale molto fresco, connotato da note sapide e minerali. Un bianco elegante e fine, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colour

Straw yellow with gold tints

Taste

Elegant, fine and with an agile and vibrant sip, with a marked freshness and pleasant minerality

Scent

Notes of citrus fruits, white flowers, Mediterranean herbs and mineral nuances