Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Cantine Di Marzo 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker

Fiano di Avellino Cantine Di Marzo 2018

Cantine Di Marzo

The Fiano di Avellino by Cantine Di Marzo is a fresh and drinkable white wine, vinified and aged in steel tanks for a few months. The seductive bouquet of citrus, white flowers and tropical fruit animates a fresh, enveloping and pleasantly savory sip

Not available

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO CANTINE DI MARZO 2018 DESCRIPTION

Il Fiano di Avellino targato Cantine di Marzo è un vino bianco campano dal colore cristallino, che si presenta con un biglietto da visita costituito da aromi e gusti spiccatamente floreali. Una bottiglia che ben racconta le potenzialità di un vitigno, il Fiano, particolarmente a suo agio nel presentarsi all’interno del terroir campano. Un’etichetta gastronomica e dalla beva invidiabile, da avere sempre a portata di mano, che recita la parte della protagonista ogni qualvolta in tavola ci siano portate a base di pesce e crostacei.

Il vino bianco Fiano di Avellino nasce dalle uve coltivate dalle Cantine di Marzo all’interno del territorio di Lapio. Si tratta di un terroir ricco, esposto perfettamente verso sud, situato a un’altezza di circa 550 metri sul livello del mare. La natura di questo terreno è di carattere argilloso e calcareo, e le viti, la cui età si aggira intorno ai 20 anni, crescono allevate con il sistema a spalliera e a guyot. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata e, sempre in acciaio, rimane poi a maturare per un semestre, rimanendo a contatto con le fecce fini. Terminata la maturazione, si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Fiano di Avellino si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino tenue e leggero, caratterizzato da un lievissimo riflesso che tende allo smeraldo. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso richiama sentori sottili di fiori bianchi, alternati a tocchi di agrumi e frutta a polpa bianca. Al palato è di corpo leggero, con un sorso che si fa bere con piacevolezza, grazie a una venatura sapida che incentiva la beva. Un buon prodotto realizzato dalle Cantine di Marzo, perfetto per accompagnare le ricette a base di pesce e gli aperitivi estivi.

Colour

Light straw yellow with green tints

Taste

Light, very drinkable, savory and seductive

Scent

Delicate bouquet of white flowers, citrus, passion fruit and pear