Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Navy Strenght' Elephant - 50cl

Gin 'Navy Strenght' Elephant - 50cl

Elephant Gin Distillery

Elephant's 'Navy Strength' is a Gin whose bottles are named after the 'Magnificent Seven': the strongest and most impressive elephants found in South Africa's Kruger National Park. Despite its high alcohol content, it manages to retain its smooth and balanced character. Twice as many botanicals are used in its production, with a special focus on peel, sweet orange peel and mountain pine needles.

Not available

47,00 

Features

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

57 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

4-day semi submerged skin-cap maceration and alcoholic fermentation with natural yeasts

Aging

8 months in cement tanks

GIN 'NAVY STRENGHT' ELEPHANT - 50CL DESCRIPTION

Il Gin “Navy Strenght”, della distilleria tedesca Elephant, è un’interessante etichetta, che propone una particolare tipologia di Gin. Si tratta di una variazione sul tema della classica versione dell’Elephant London Dry Gin. Il Navy Strenght è il frutto delle più antiche tradizioni della Royal British Navy. Gli ufficiali della marina britannica, infatti avevano diritto a una razione giornaliera di Gin ad alta gradazione di 57% vol. Da molti decenni questa consuetudine è stata abbandonata, ma è restato il nome del Gin e la consuetudine di continuarlo a produrre per gli appassionati, che prediligono la purezza intensa derivante dall’alto tasso alcolico.

“Navy Strenght” è un Gin prodotto in Germania, nei pressi di Amburgo. La distilleria Elephant ha volto creare una gamma di etichette ispirate alle atmosfere e agli aromi esotici. Buona parte delle spezie e delle erbe arrivano dal Sudafrica e una parte del ricavato della vendita di ogni bottiglia è devoluto alla Space for Elephant Foundation del Sud Africa, che si occupa della tutela degli elefanti.

Da un punto di vista della preparazione, la versione Strength non differisce molto dal London Dry. Viene, infatti realizzata partendo dalla stessa selezione di quattordici botaniche, arricchita con alcuni ingredienti, tra cui i più importanti sono: ginepro, scorza d'arancia, pino mugo e buchu africano. La lavorazione segue in procedimento tradizionale, basato su infusioni in soluzioni alcoliche per l’estrazione degli aromi, che vengono poi sublimati attraverso accurate distillazioni in tradizionali alambicchi in rame.

Il Gin Elephant “Navy Strenght” è il ricordo di un tempo passato, è la bottiglia degli amanti delle antiche tradizioni marinare e dei distillati dal gusto forte, secco e deciso. Alla vista si presenta di colore assolutamente cristallino, limpido e trasparente. Il profilo olfattivo è caratterizzato da un elegante bouquet che regala note di spezie orientali, di erbe officinali, fragranze di scorza d’agrume, morbidi aromi fruttati, avvolti da un’intensa sensazione balsamica di bacche di ginepro e di pino mugo. Al palato è caldo, morbido e soave, con un sorso molto persistente, che chiude su note piacevolmente rinfrescanti.

Colour

Crystal clear

Taste

Soft, balanced, intense, full-bodied, persistent

Scent

Aromas of juniper and fruit, spicy nuances, exotic and herbaceous notes