Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscatel La Mision 2020

Moscatel La Mision 2020

La Mision

The Moscatel of the Chilean winery La Mision is a pure macerated Mosacato of great character and taste. It is made with grapes destemmed by hand and a spontaneous alcoholic fermentation, the maceration continues for 28 days while the aging lasts 12 months in steel tanks. The bright orange colour introduces intense aromas of exotic fruit and citrus fruits while the taste gives excellent structure and power.

30,60 

Features

Vines

Moscato 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual destemming, spontaneous fermentation with only indigenous yeasts and maceration on the skins for 28 days

Aging

12 months in steel tanks and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Triple A, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATEL LA MISION 2020 DESCRIPTION

Agricola La Mision Moscatel de Alejandria rappresenta un vino bianco macerato ricco e suadente prodotto in Cile secondo pratiche artigianali. Dietro il progetto Agricola La Mision, avviato nel 2016 all’interno del territorio della Valle del Maule, si trova l’entusiasmo e la passione degli amici soci Elena Pantaleoni e Nicola Massa. Elena, vignaiola proprietaria della nota cantina artigianale piacentina La Stoppa, è intimamente legata al Cile essendo il Paese dove la madre è vissuta per più di 20 anni, esattamente nei pressi del villaggio di Cauquenes, dove si trova Agricola La Mision. L’idea di intraprendere quest’avventura gli venne nel 2015, quando era in Cile per visitare la madre e rimase affascinata dalle vigne centenarie allevate ad alberello che costellano la zona.

Il Moscatel de Alejandria di Agricola La Mision nasce da sole uve Moscato di Alessandria, celebre vitigno aromatico diffuso nel Mediterraneo, allevato secondo pratiche sostenibili su suoli sabbiosi e argillosi. Le viti hanno oltre 80 anni di età e sono radicate a piede franco. Dopo la vendemmia manuale si procede con la diraspatura a mano dei grappoli tramite l’utilizzo della cosiddetta “zaranda”, una tradizionale diraspatrice in legno. La conseguente vinificazione si realizza invece nel “lagar”, un tipico vaso vinario di legno raulì, con la fermentazione alcolica operata dai lieviti indigeni e accompagnata da ben 4 settimane di macerazione pellicolare. Successivamente, la massa è travasata in vasche di acciaio inox dove sosta per 12 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di un anno in vetro.

Il vino bianco macerato Agricola La Mision Moscatel de Alejandria ha un luminoso colore aranciato. Al naso affiorano sentori ricchi e pieni di agrumi, frutta esotica e fiori macerati, uniti a originali spunti terrosi. Profondo e complesso l’assaggio, dotato di una trama tannica decisa e di una persistente progressione gustativa.

Colour

Bright orange

Taste

Deep, complex, with strong tannins and a long finish

Scent

Full, rich, notes of citrus and exotic fruit meet earthy sensations