Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nizza 'La Mia Nuda' Montalbera 2021
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Nizza 'La Mia Nuda' Montalbera 2021

Montalbera

The Nizza "La Mia Nuda" by Montalbera is arich and full-bodied Barbera that shows a very intense ruby red color with garnet details and expresses to the nose powerful notes of currants, dehydrated prunes framed by aromas of leather, tobacco and goudron. The taste is warm and enveloping, with a vibrant freshness and a persistent tannic component

21,40 

Features

Denomination

Nizza DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In stainless steel tanks and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

15 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NIZZA 'LA MIA NUDA' MONTALBERA 2021 DESCRIPTION

Il Nizza “La Mia Nuda” di Montalbera è una versione intensa e complessa di questo generoso e popolare vitigno piemontese. Lontana dalle interpretazioni più semplici, di pronto e immediato consumo, è un vino che si affina per lungo tempo in legno, acquisendo una struttura e una profondità aromatica insolita rispetto all’idea più comune e generale che si ha della Barbera. Il suo bouquet è caratterizzato da un frutto maturo e da eleganti aromi terziari. Il sorso possiede la ricchezza e la persistenza di un grande rosso da invecchiamento.

Il “La Mia Nuda” Nizza di Montalbera nasce nella splendida zona che si trova sul confine tra il Monferrato e le Langhe. La tenuta si estende nel territorio dei comuni di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno, formando una sorta di vero e proprio anfiteatro naturale, con esposizioni diverse e suoli di matrice calcareo-argillosa. Sono oltre 100 gli ettari coltivati a vigneto, con solo con le varietà storicamente presenti in regione. Le viti di Barbera sono allevate a Guyot basso sulle colline di Montemagno e Castagnole. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Matura poi per un periodo di 10-15 mesi in barrique di rovere francese e l’affinamento si conclude con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Montalbera Nizza “La Mia Nuda” sorprende per la inusuale struttura e la ricca sfaccettatura espressiva. È un’etichetta capace di valorizzare le migliori attitudini del vitigno a donare anche vini maturi e destinati all’invecchiamento. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino scuro tendente al granato. I profumi sono intensi e ricchi, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna matura, sentori di tabacco, cuoio e spezie. Al palato ha un buon corpo e una bella complessità aromatica. I tannini sono evoluti e sottili. La chiusura è di bella persistenza aromatica, con un finale piacevolmente rinfrescante.

Colour

Intense ruby red with garnet nuances

Taste

Full and warm, balanced by a vibrant freshness and long and defined tannins

Scent

Red currants and dehydrated plums, with details of leather and Virginia tobacco