Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Elios' Jean Marc Dreyer 2020

Pinot Noir 'Elios' Jean Marc Dreyer 2020

Jean Marc Dreyer

"Elios" by Jean Marc Dreyer is an Alsatian Pinot Noir with a funky and lively soul. The grapes undergo a spontaneous alcoholic fermentation by indigenous yeasts and a refinement of 11 months in oak barrels. It is presented in the glass with a hazy ruby red color, which hides a vibrant fresh sip. The nose shows several floral flasks, with fruity notes of raspberry and bitter orange

Not available

32,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR 'ELIOS' JEAN MARC DREYER 2020 DESCRIPTION

Il vigneron alsaziano Jean Marc Dreyer presenta il Pinot Noir ‘Elios’, un vino rosso succulento e dinamico capace di stregare i sensi con la sua croccante freschezza e i tannini setosi. La piccola tenuta di Jean Marc Dreyer, composta da 6 ettari di vigneti dislocati in ben 25 diversi appezzamenti, si trova nel villaggio di Rosheim, a sud-ovest rispetto a Strasburgo. Qui, abbracciando i dettami dell’agricoltura biodinamica Jean Marc realizza etichette di rara purezza e autenticità, spesso con uno stile in controtendenza rispetto ai classici canoni dei vini alsaziani.

Jean Marc Dreyer ‘Elios’ Pinot Noir deriva dall’omonima varietà in purezza allevata seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice calcareo-argillosa. Alla raccolta manuale segue la vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione carbonica. Terminato il processo fermentativo la massa è posta a invecchiare per 11 mesi in botti di rovere di più passaggi. Lungo l’intera lavorazione il liquido non subisce alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.

Nel calice, il Pinot Noir ‘Elios’ di Jean Marc Dreyer esibisce una veste rosso rubino pallido. Corredo aromatico definito da profumi di rosa e ibisco, alternati a richiami di lampone e arancia amara, con delicate sensazioni speziate e minerali a fare da sfondo. “Funky” e vivace il gusto, di vibrante freschezza, vigorosa sapidità e soffice trama tannica. Si tratta di un Pinot Noir alsaziano delizioso già in gioventù, altresì capace di evolvere armoniosamente per qualche anno se conservato in maniera adeguata. Per le sue caratteristiche intrinseche può essere servito anche leggermente fresco in modo da esaltarne i punti salienti.

Colour

Hazy ruby red

Taste

Funky, vibrant, lively, fresh

Scent

Floral scents of rose and hibiscus, aromas of raspberry and bitter orange