Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Priscus' Podere Casaccia 2020

'Priscus' Podere Casaccia 2020

Podere Casaccia

"Priscus" by Podere Casaccia is a pure Sangiovese produced from a selection of clones from the oldest vines and replanted in new vineyards. Vinified in steel tanks with the least possible interventionism in the cellar and aged in oak barrels, it releases a swirl of floral and fruity notes to the nose with pleasant aromas of spices and wild herbs. The sip is soft, fresh and pleasantly mineral with an infinite persistence. Biodynamic Wine, made with old style artisanal methods

Not available

20,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 48 hours, alcoholic spontaneous fermentation with only indigenous yeasts in steel vats and maceration with batonnage on the lees. Bottling without adding sulphites, unfiltered and unfined

Aging

Few months in oak barrels then in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. C223

'PRISCUS' PODERE CASACCIA 2020 DESCRIPTION

Il Priscus di Podere Casaccia è un rosso dotato di tattilità cremosa e suadente, elegante interpretazione di Sangiovese in terra toscana. Quanta energia nel progetto di Roberto Moretti, fondatore di Podere Casaccia, che nel 1999 decide di dar vita a una realtà tutta sua. Due le alleate, che lo accompagnano tutt'ora, decisive per la realizzazione del sogno: la prima è Lucia, sua attuale compagna, mentre la seconda è la biodinamica, filosofia che cambia la visione di Roberto nell'approccio alla vigna e più in generale alla natura. Poco più di quattro ettari di vigna che crescono in sinergia con la vita circostante e che vengono coltivate a Sangiovese, Canaiolo, Foglia Tonda, Pugnitello e Malvasia Nera. Vitalità che si sente anche e soprattutto nel bicchiere. Imperdibile per chi ad un calice di vino, oltre che il giusto ed immediato piacere, chiede emozioni più profonde.

Il rosso Priscus è ottenuto da uve di Sangiovese in purezza provenienti da vecchi e giovani viti situate a circa 160 metri di altitudine su suoli ricchi di argilla, limo e sabbia. In vigna si seguono pedissequamente i dettami dell'agricoltura biodinamica con pratica del sovescio e utilizzo del preparato 500. In cantina, dopo una macerazione prefermentativa di 48 ore, si avvia la fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni e successiva macerazione con batonnage sulle fecce fini. Il liquido viene imbottigliato senza aggiunta di solforosa e non viene né filtrato né chiarificato. Affinamento di alcuni mesi in botti di rovere e successivamente in bottiglia.

Il Podere Casaccia Priscus dice Sangiovese fin dal colore, con una tipica veste rubina scarica e limpida. Naso che congiunge finezza ad un aspetto più immediato e carnoso, fatto di intarsi floreali, lampone ed arancia sanguinella. Poi ancora un ricordo erbaceo, che riporta alla dimensione bucolica. All'assaggio il liquido è slanciato e scorrevole, pur non nascondendo un estratto importante, ed un tannino ricamato. Polpa e freschezza dunque, per un vino che danza agile accompagnando la tavola in molteplici abbinamenti, dagli antipasti a base di salumi ai primi piatti ben conditi, oltre che ovviamente alle carni. Polivalente.

Colour

Light and limpid ruby red

Taste

Smooth, fresh and mineral on the palate with an elegant tannins and a long persistence

Scent

Floral and fruity notes with a spicy and quite herbaceous final