Prosecco di Valdobbiadene Superiore Isabella is an elegant tribute to the godmother of the Collalto Winery. It refines on the lees for about 9 months and reveals a brilliant straw yellow with persistent and lively perlage. The nose reveals fragrant notes of flowers and white fruit, with aromatic and mineral nuances. The sip is harmonious and soft, with an appreciable balance and savory texture
Not available
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Rive di Collalto Isabella”, della cantina Collalto, è un’etichetta della collezione "Le Rive", che raccoglie le migliori espressioni delle vigne coltivate su pendii ripidi e molto soleggiati, che tradizionalmente donano le uve migliori. Il nome è una dedica alla Principessa Isabella, figura storica della famiglia dei Conti di Collalto, che ha gestito per secoli queste terre della Marca Trevigiana. È uno spumante Brut, che grazie alla naturale ricchezza e alla perfetta maturità delle uve, consente di utilizzare un dosaggio basso, lasciando il frutto della Glera in primo piano nella sua intensa espressione aromatica.
Il “Rive di Collalto Isabella”, Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut, nasce in un terroir d’eccellenza della tenuta. La vigna di Glera, che dona le uve per realizzare quest’etichetta, si trova nella parte più alta della proprietà, a nord del famoso Castello di San Salvatore. Si tratta di una parcella di circa un ettaro, con esposizione rivolta a mezzogiorno e caratterizzata da terreni morenici poveri e molto drenanti. I grappoli sono pressati in modo soffice e dopo una decantazione statica del mosto, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Dopo un affinamento in vasche d’acciaio sulle fecce fini di qualche mese, il vino base viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat. Dopo circa 9 mesi il vino vene filtrato e messo in bottiglia.
Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Rive di Collalto Isabella”, proposto dalla cantina di Collalto, rappresenta l’eccellenza della tenuta, un’etichetta che esalta le caratteristiche della Glera nella sua raffinata purezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, brillante e con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è sottile e di buona persistenza. Il bouquet svela delicati e sottili profumi di fiori bianchi, di zagara, scorza d’agrumi, pera, mela verde, frutta a polpa bianca. Al palato seduce con un ingresso morbido e cremoso, con un frutto armonioso ed elegante, accompagnato da una piacevole sensazione sapida, che accompagna verso un finale secco e di vivace freschezza. È ottimo da degustare con antipasti di mare, con primi piatti con verdure o con un fritto misto.
Pale but bright straw yellow with lively perlage
Fresh, fine and creamy, with good balance and mineral persistence
White pulp fruit, ripe pear and plum, mulberry and white flowers with mineral and aromatic hints