Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribera del Duero 'Psi' Dominio de Pingus 2020
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Ribera del Duero 'Psi' Dominio de Pingus 2020

Dominio de Pingus

"Psi" by Dominio de Pingus is a full-bodied red wine made out of Tempranillo that captures the soul of Ribera del Duero. Excellent label with a decisive and expressive character, that is expressed through a deep brilliant violet and typical aromas of orange peel, wild herbs, tobacco and berries.

Not available

40,00 

Features

Denomination

Ribera del Duero DOC

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts. Not filtered

Aging

18 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

RIBERA DEL DUERO 'PSI' DOMINIO DE PINGUS 2020 DESCRIPTION

Ribera del Duero “Psi” del Dominio de Pingus è un’interessante bottiglia di questa prestigiosa tenuta, che produce alcuni dei vini spagnoli più importanti e famosi al mondo. La proprietà si trova in una delle denominazioni più vocate in assoluto per la coltivazione delle varietà a bacca rossa, in particolare per il Tinto Fino, clone locale del Tempranillo, vitigno simbolo dell’enologia spagnola. Nella valle del Duero, situata nella regione della Castiglia y Leon, grazie all’altitudine, al clima fresco con notevoli escursioni termiche e ai terreni vocati, i vini esprimono una straordinaria finezza e intensità, che ritroviamo mirabilmente illustrata da questa splendida etichetta.

“Psi” Ribera del Duero è il frutto di un progetto particolarmente interessante. Il Dominio de Pingus, situato a Quintanilla de Onésimo, nei pressi di Valladolid, è nato dal desiderio dell’enologo Peter Sisseck, che sul finire degli anni ’90, ha deciso di dedicarsi alla valorizzazione di questo straordinario terroir e dell’inestimabile patrimonio di vecchie vigne di Tinto Fino. Le viti, coltivate con l’antico sistema dell’alberello, sono gestite secondo i principi dell’agricoltura biologica e con utilizzo di pratiche della biodinamica. L’età dei ceppi, la povertà dei suoli e una potatura corta, portano le piante a produrre con rese bassissime uve dalla straordinaria concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, i grappoli sono fatti fermentare in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni e il vino matura per ben 18 mesi in botti di rovere francese, prima d’essere imbottigliato.

Ribera del Duero “Psi” è il vino perfetto per conoscere lo stile e il carattere dei vini del Dominio de Pingus, prima di avvicinarsi alla leggendaria etichetta “Flor Pingus”, punta di diamante di una produzione di altissimo livello. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Il quadro olfattivo è molto ricco e intenso, con aromi di frutta matura, in particolare ciliegia, frutti di bosco a bacca scura, accompagnati da note speziate, di legni nobili, cuoio e tabacco. Il sorso è ricco e concentrato, con aromi densi e persistenti, sostenuti da una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è armonioso, lungo e appagante.

Colour

Deep brilliant violet

Taste

Expressive, mineral, gentle texture with a tannic structure

Scent

Aromas of orange peel, wild herbs, tobacco and berries