Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé wine Alpi Retiche Dirupi 2022

Rosé wine Alpi Retiche Dirupi 2022

Dirupi

The Rosé Wine Alpi Retiche by Dirupi is a Nebbiolo-based rosé of great freshness, gastronomic and light. It is produced in Valtellina, a mountainous area of heroic viticulture, where the winery's young owners work carefully to make the most of the territory and its wines. The nose has hints of fresh red fruits, floral scents and mineral hints of great verve. Slightly tannic, on the palate it is very fresh, delicate and fragrant, with a gastronomic sip that makes it perfect for a mouth-watering snack

17,00 

Features

Denomination

Alpi Retiche IGT

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ WINE ALPI RETICHE DIRUPI 2022 DESCRIPTION

Il Rosato Alpi Retiche della cantina Dirupi s’inserisce nel panorama dei rosé dal carattere territoriale, che sono nati nell’ultimo decennio anche fuori dalle denominazioni che da sempre si sono orientate verso questa tipologia di vini. È realizzato con Nebbiolo in purezza, il vitigno a bacca rossa più coltivato nel territorio, che grazie alla sua naturale freschezza e alla delicatezza dei suoi aromi è particolarmente adatto a una vinificazione in rosato. Lontano dalla diafana moda dominante di stile provenzale, il vino mette in luce una buona struttura e persistenza aromatica, che rendono il sorso intenso e persistente.

L’Alpi Retiche Rosato di Dirupi vede la luce in un territorio suggestivo e affascinante. La Valtellina è una delle pochissime vallate alpine con un orientamento da est a ovest, che consente d’avere un versante perfettamente esposto a mezzogiorno. Il clima mite e soleggiato e la freschezza dell’altitudine, creano un habitat ideale per la coltivazione del Nebbiolo, che da secoli dimora in queste terre di montagna. I vigneti sono suddivisi in molte parcelle che complessivamente coprono 7 ettari, situati a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare. Le uve di Nebbiolo vengono vendemmiate con un leggero anticipo per preservare la freschezza indispensabile per realizzare un grande rosé. I grappoli sono pressati in modo molto soffice, con un breve contatto con le bucce, e il mosto fiore viene poi vinificato in bianco con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, è previsto un affinamento in vasche d’acciaio per qualche mese.

Il Rosato Alpi Retiche della cantina valdostana Dirupi è un rosé che ben rappresenta il carattere dell’ambiente alpino in cui viene prodotto. Nel calice si presenta di un colore rosa chiaro luminoso. Il bouquet è connotato da profumi floreali, aromi agrumati, di melagrana, lamponi, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche. Armonioso e fragrante, regala un sorso fruttato, delicato e sapido, che anticipa un finale molto fresco e di buona persistenza gustativa. Per le sue caratteristiche, è un rosato dal volto gastronomico, che a tavola si abbina molto bene con primi piatti al pomodoro, con gamberi o scampi, guazzetti di mare o semplicemente con un tagliere di salumi.

Colour

Intense onion skin rosé

Taste

Delicate, fragrant and persistent, subtly tannic, very fresh

Scent

Strawberry, raspberry, violet, wet stone