Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso dei Barbi 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso dei Barbi 2019

Fattoria dei Barbi

Rosso dei Barbi is a simple, pleasant and easy drinkind red wine from Tuscany, produced from Sangiovese grapes. Perfumes of red fruits and flowers and of delicate spices invite to drink. The taste is light and fresh, with a good freshness

8,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation on the skins for about 10 days in steel vats

Aging

Some months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DEI BARBI 2019 DESCRIPTION

Questo Rosso dei Barbi è un Toscana IGT che dimostra come la Fattoria dei Barbi, realtà storica del terroir di Montalcino, sia perfettamente in grado di passare da prodotti più impegnativi e corposi, come gli eccellenti Brunello conosciuti in tutto il mondo, a vini più leggeri, giovani e spensierati, proprio come questo Rosso, garantendo sempre uno standard qualitativo eccellente. Un vino in cui l’integrità delle note fruttate si esalta, anche grazie a un affinamento che viene svolto solo in acciaio, dove la beva è sbarazzina e disinvolta. Una bottiglia decisamente versatile, ottima compagna della tavola.

Il Rosso dei Barbi viene realizzato dalla Fattoria dei Barbi a partire da diversi cloni di Sangiovese piantati all’interno dei vigneti aziendali. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale al fine di selezionare solo i grappoli migliori e più espressivi del territorio d’origine, le uve effettuano la fermentazione alcolica sulle bucce, rimanendo per circa 10 giorni in acciaio; sempre in questi contenitori d’acciaio viene poi svolto l’affinamento, che si protrae per alcuni mesi, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il Rosso dei Barbi è un vino che si svela nel bicchiere con un colore che richiama il rubino brillante. L’insieme dei sentori che avvolgono il naso presenta note fresche di frutta rossa, impreziosite da lievi accenni che richiamano le spezie dolci. All’assaggio è di corpo leggero e snello, con una struttura che si avvale di un sorso rinfrescante e di una trama tannica appena accennata. Una bottiglia con cui la Fattoria dei Barbi racconta la propria storia, fatta di tradizione e modernità, all’interno di uno dei terroir più conosciuti d’Italia, regalandoci un’etichetta dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per essere assaggiata durante le occasioni più diverse.

Colour

Bright ruby red

Taste

Pleasant, fresh and easy drinking, with light tannins

Scent

Fresh and fruity, with notes of cherries, red flowers and spices