Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Fattoi 2022

Rosso Fattoi 2022

Fattoi

Rosso by Fattoi, from Sangiovese grapes, is the every day wine of the Fattoi family. It is fresh, dynamic, fruity and easy drinking, with scents of cherries, plums and violets that expresse with simplicity the characteristics of Montalcino terroir

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO FATTOI 2022 DESCRIPTION

Il Rosso della famiglia Fattoi è un vino quotidiano definito dalla cantina come il proprio vino della casa. Si tratta di un Toscana IGT che incarna con semplicità e immediatezza le peculiarità del territorio di Montalcino e delle uve Sangiovese del territorio.

Nasce dalla passione e dalla fedeltà alla tradizione della famiglia Fattoi, che produce vini a Montalcino dal 1964 nel rispetto delle antiche pratiche contadine, lontana da proclami, mode e omologazioni. Viene vinificato con lieviti indigeni in vasche d’acciaio, dove rimane ad affinare per alcuni mesi fino al raggiungimento della sua piena maturità espressiva. Questo metodo di produzione conserva un’impronta artigianale e spontanea che rende il vino immediato e piacevole senza mai essere banale. Riesce infatti ad esprimere, attraverso il suo ventaglio di profumi e aromi varietali, l'essenza e la purezza della terra e delle sue tradizioni.

Il Rosso di Fattoi si presenta così come un’espressione giovane e fresca di Sangiovese della Toscana. Al naso sventaglia profumi tipici di ciliegia e frutta rossa fresca intrecciati a sfumature speziate che vanno a disegnare un quadro olfattivo di grande tipicità. Il sorso è equilibrato e avvolgente, di ben calibrato calore e morbidezza, dotato di una buona freschezza. Un vino da bere tutti i giorni ad alta vocazione gastronomica, da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne della cucina locale e capace di soddisfare ed evocare ricordi della terra toscana.

Colour

Ruby red

Taste

Fresh, fruity, dynamic and easy drinking

Scent

Fruity and floral, with fresh scents of cherries, plums and violets