Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'S des Humeaux' Raisin A Plume

'S des Humeaux' Raisin A Plume

Raisin a Plume

The "S des Humeaux" by Raisin A Plume is a very expressive Sauvignon, produced with grapes harvested from the beautiful Humeaux vineyard that overlooks the Loire river. It is a lively but elegant, it presents the typical hints of freshly cut grass then citrus fruits peel and pulp. In the mouth it surprises for its aromatic depth, persistence and juiciness, with a pleasant lightness to it. Ideal with raw fish, try it with high quality sushi

Not available

23,50 

Features

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in fibreglass tanks

Aging

9 months in 10-year-old Burgundy oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'S DES HUMEAUX' RAISIN A PLUME DESCRIPTION

Il giovane vigneron francese Jacques Février di Raisin a Plume introduce il Sauvignon Blanc ‘S des Humeaux’, un’interpretazione artigianale di rara sincerità. Il Domaine si trova in Loira, a est rispetto alla città di Nantes, precisamente all’interno della zona viticola di Côteaux d’Ancenis. Qui, dopo aver trascorso diversi anni come sommelier ed essersi avvicinato al mondo dei vini artigianali, Jacques ha deciso di fondare la propria cantina assieme alla moglie Julie, impostandola fin da subito su uno stile anticonvenzionale. Prima di stanziarsi egli ha collezionato diverse esperienze in giro per il mondo, dall’Australia alla Valle della Loira passando per l’Alsazia.

Il Raisin a Plume ‘S des Humeaux’ è un 100% Sauvignon Blanc coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica su suoli ricchi di calcare e granito. Alla raccolta manuale segue la delicata pressatura dei grappoli e la fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina. Terminato il processo fermentativo la massa è posta a maturare per 9 mesi in botti di rovere borgognone vecchie di 10 anni e viene infine imbottigliata senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e senza alcuna aggiunta di solforosa.

Nel calice, il Sauvignon Blanc della Loira ‘S des Humeaux’ della realtà viticola Raisin a Plume esibisce una veste giallo dorato dai tenui riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è dipinto da sentori di mela verde, lime, scorza di limone, fiori bianchi, miele di acacia ed erba appena falciata, ornati da echi minerali. Teso e succoso l’assaggio, dalla prorompente freschezza che si fonde con la marcata scia sapida in un finale molto fruttato e aromatico. Questo Sauvignon Blanc artigianale accompagna ottimamente ricche preparazioni a base di pesce, crostacei e molluschi al profumo di erbe aromatiche.

Colour

Golden yellow

Taste

Very fruity and aromatic, juicy, with great persistence

Scent

Green apples, lemon peel and lime, freshly cut grass