Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Blanc Varietal Intipalka 2023

Sauvignon Blanc Varietal Intipalka 2023

Intipalka

Intipalka Winery's Sauvignon Blanc Varietal is a fresh and delicate Peruvian expression of an international grape variety. After careful selection of the grapes, these are vinified in stainless steel at a controlled temperature, and the wine is matured in stainless steel for a few months. The straw-yellow colour with greenish highlights introduces aromas of exotic fruit and citrus fruits, while an agile and drinkable sip floods the palate

12,50 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON BLANC VARIETAL INTIPALKA 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon Blanc “Varietal” di Intipalka è un vino originario del Perù, in particolare della zona di Santiago. “Intipalka” significa “terra del sole” e si riferisce alla Valle di Ica, storicamente vocata alla produzione vitivinicola, grazie al suo clima perfetto e al suolo florido. L’attività inizia nel 2008 e cresce con il passare del tempo fino a diventare una realtà produttiva di vini di qualità.

Le uve del Sauvignon Blanc “Varietal” di Intipalka crescono su suoli originari del periodo cretaceo e sono principalmente di origine granitica, rocce ignee, rocce metamorfiche e sedimenti di limy, che consentono alle radici di assorbire i minerali necessari per un buono sviluppo. Il clima è caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte dovuti alla lontananza dall’Oceano Pacifico, ma che si rivelano fondamentali per la completa maturazione delle uve. La vendemmia è condotta manualmente e i grappoli vengono selezionati in vigna. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio, dove affina anche per qualche mese.

Il colore del Sauvignon Blanc “Varietal” di Intipalka è un giallo paglierino dai riflessi brillanti; al naso il bouquet di profumi comprende le note di frutta tropicale, di agrumi e sul finale alcuni cenni erbacei. In bocca si rivela delicato, elegante con buona freschezza e persistenza finale per una beva interessante. In abbinamento è ottimo con sushi e sashimi, crostacei e molluschi; curioso anche con carni bianche in umido. Prodotto dai sapori genuini e autentici, perfetto per serate in compagnia degli amici di sempre per convivi in allegria.

Colour

Straw yellow with brilliant reflections

Taste

Delicate, fresh, fruity and harmonious

Scent

Rich, articulate, notes of tropical fruit meet citrus and herbaceous hints