Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Colfiorì' Tenuta Maddalena 2022
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Colfiorì' Tenuta Maddalena 2022

Tenuta Maddalena

The Sauvignon 'Colfiorì' Tenuta Maddalena is a rich and fragrant white wine produced in the Mantua region. It expresses a wide variety of aromas on the nose, ranging from tropical fruit and hints of white flowers to fresher hints of sage and grapefruit, while on the palate it is flavorful and enveloping, with a very persistent finish. Perfect with vegetarian first courses or as an accompaniment to white meats and baked fish

11,50 

Features

Denomination

Alto Mincio IGT

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel, first with indigenous and then selected yeasts

Aging

5 months in steel on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'COLFIORÌ' TENUTA MADDALENA 2022 DESCRIPTION

Il ‘Colfiorì’ Sauvignon della realtà lombarda Tenuta Maddalena si configura come un vino bianco di ottimo equilibrio, caratterizzato da tipici sentori varietali di erbe aromatiche. Al timone di questa cantina del Mantovano si trova un gruppo di sette amici che ha deciso di dare vita a Tenuta Maddalena per coronare la loro amicizia e passione comune. La visione produttiva abbracciata dagli amici mira a un uso razionale delle tecnologie, nel rispetto delle conoscenze e delle pratiche contadine che da sempre accompagnano la storia della vite e dell’uomo.

Il Sauvignon ‘Colfiorì’ di Tenuta Maddalena è un 100% Sauvignon Blanc da viti allevate su terreni collinari di origine morenica. Dopo la raccolta manuale, effettuata allo stadio di maturazione ideale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e posti in cella frigo per una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24 ore, allo scopo di preservare i composti aromatici contenuti negli acini. Segue la diraspatura e la pressatura soffice delle uve, con il mosto così ricavato che viene lasciato decantare in maniera statica. La fermentazione alcolica ha inizio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e si realizza in serbatoi di acciaio inox termoregolati. In un secondo momento vengono aggiunti lieviti selezionati per portare a termine la fermentazione e sviluppare aromi più complessi. L’affinamento ha luogo sempre in acciaio per 5 mesi sulle fecce fini e precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Giallo paglierino dai bagliori verdolini è il colore del Sauvignon Tenuta Maddalena ‘Colfiorì’, che al naso esprime suggestioni di pompelmo, frutta tropicale e fiori bianchi, associate a richiami vegetali di salvia e ortica. L’assaggio si mostra saporito e rinfrescante, di pregevole equilibrio, con un finale gustativo che richiama le sensazioni aromatiche dell’olfatto.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, fine and enveloping, with a long and persistent finish

Scent

Notes of tropical fruit, herbaceous hints of sage, grapefruit and elderflower