Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Ronna' Terre di Giurfo 2017

Syrah 'Ronna' Terre di Giurfo 2017

Terre di Giurfo

Syrah 'Ronna' from the Terre di Giurfo winery is a decisive and rich Sicilian wine perfect for accompanying mature cheeses and meats with excellent value for money. After careful selection of the grapes, vinification and ageing continue in steel tanks, allowing the varietal to express itself to the full. The intense ruby red colour dresses the glass while aromas of ripe red fruit and spices intoxicate the nose. The sip is long, soft, ample and tannic

Not available

12,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks and then in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'RONNA' TERRE DI GIURFO 2017 DESCRIPTION

La tenuta sicula Terre di Giurfo introduce il Syrah ‘Ronna’, un’etichetta dal gusto pieno e fruttato prodotta con uno dei vitigni internazionali che meglio ha saputo adattarsi alle caratteristiche pedoclimatiche della Sicilia. L’origine di questo vitigno non è ancora del tutto chiara, anche se l’ipotesi più probabile è che sia nato nella Persia e da lì si sia diffuso in tutto il Mediterraneo. Secondo alcune teorie, parenti del Syrah sono stati introdotti in epoca antica dai Greci o dai Romani nella città di Siracusa, da cui il nome. Il termine “ronna” deriva da una parola del dialetto siculo che significa “donna”, a indicare come in questo Syrah si incarni il carattere femminile della donna ideale, metafora magica della madre terra.

Il Syrah ‘Ronna’ di Terre di Giurfo è un 100% Syrah da viti impiantate nel 1999 e coltivate a regime di agricoltura integrata. Le piante sono situate a 500 metri sul livello del mare e poggiano su terreni di medio impasto tendenti al calcareo. A seguito della raccolta e dell’attenta selezione, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica e quella malolattica a temperatura controllata, con 12 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Anche la fase di maturazione si svolge in acciaio e dura qualche mese, al termine della quale il vino è imbottigliato e sottoposto a un ulteriore breve affinamento in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Syrah siciliano Terre di Giurfo ‘Ronna’ possiede una colorazione rosso rubino intenso. Ricchi e articolati richiami di frutta a polpa rossa matura, erbe aromatiche e tipiche spezie dolci compongono il mosaico olfattivo. In bocca risulta pieno e morbido, tannico e succoso, dal lungo e saporito finale coerente nelle sensazioni fruttate e leggermente speziate.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, juicy, tannic, soft and long

Scent

Rich, articulate, notes of ripe red fruit meet sweet spices typical