Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo 'Pampaneo Ecologico' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Tempranillo 'Pampaneo Ecologico' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Ruiz Bruno

The "Pampaneo Ecologico" is a red wine from vines of 25 years old of Tempranillo. It is macerated on the skins for 2 months in steel containers, releasing fruity and mediterrean aromas, typical of this grapes. The taste is elegant and delicate, where the tannins and the freshness give energy and dynamacity. 

Not available

11,20 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with authoctone yeasts and contact with the skins for 60 days in steel containers

Aging

Some months in cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

TEMPRANILLO 'PAMPANEO ECOLOGICO' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2022 DESCRIPTION

“Pampaneo Ecologico” di Bruno Ruiz è un Tempranillo ad alto contenuto espressivo, dall’aspetto rurale e sfaccettato. Un inno al concetto di terroir, il simbolo della Spagna artigianale e di un modo di operare che vuole essere il più spontaneo e naturale possibile. 65 ettari distribuiti nel vasto territorio de La Mancia, viti ultracentenarie, rese bassissime e un lavoro poco invasivo: questa è la realtà di Bruno Ruiz, uno dei nomi di spicco del mondo dei vini artigianali. Il Tempranillo Ecologico è il figlio più giovane, puro e sincero, che parla della sua terra e ascoltarlo è davvero piacevole. Perché quando a parlare è l’autentico succo della terra tutto diventa più magico.

Nasce da vigne di poco più di 25 anni radicate sui terreni sabbiosi di matrice argillosa e calcarea ad un’altitudine di quasi 750 metri sopra al livello del mare. La fermentazione alcolica è svolta spontaneamente in acciaio con la presenza di lieviti indigeni e accompagnata da una macerazione di circa due mesi per estrarre al meglio tutto il contenuto materico e polifenolico della bucce. Termina il suo viaggio con un affinamento in vasche di cemento aperte, prima di essere imbottigliato senza filtrazioni e chiarifiche.

Tempranillo Pampaneo Ecologico si tuffa nel calice con il suo manto rosso rubino torbido, attraversato da lampi luminosi. L’esperienza olfattiva è impattante, evolve nel calice dopo una lunga ossigenazione. La frutta rossa nel suo stato succoso, le lacrime di resina, l’esuberanza delle erbe mediterranee e quel sottofondo di sottobosco compongo un dipinto d’autore, firmato appunto Bruno Ruiz. Il sorso mostra tutta la sua faccia giovanile, in cui una freschezza graffiante e stordente cattura l’attenzione, portando un sorso agile e vivo. Ricco e sapido, è avvolto da un’equilibrata frizione tannica. L’anima profonda e spontanea della Spagna.

Colour

Red ruby

Taste

Rich and balanced, fresh and delicate, with light tannins and adorable sapidity

Scent

Young notes of red berries and red flowers, with Mediterranean scents