Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Toro 'Yaso' Vinedos Iberian 2018

Toro 'Yaso' Vinedos Iberian 2018

Vinedos Iberian

Yaso by Vinedos Iberian is an intense and vry fruity Spanish red wine from Tempranillo grapes, called Tinta de Toro in Zamora area. An ageing for 6 months in wooden barrels make it spicy, consistent and deep aromas combinet to a full-bodied texture

Not available

12,20 

Features

Vines

Tinta de Toro (Tempranillo) 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins for 10 days

Aging

6 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TORO 'YASO' VINEDOS IBERIAN 2018 DESCRIPTION

Il Toro Yaso di Vinedos Iberian è un vino spagnolo che viene prodotto con il vitigno a bacca rossa più famoso di Spagna, il Tempranillo, che nella zona di Zamora zona viene tradizionalmente chiamato con il nome locale di Tinta de Toro. La scelta di utilizzare solo un breve affinamento in botte grande, permette all’uva di conservare i suoi aromi varietali, caratterizzati da una piacevole fragranza fruttata, impreziosita dalle leggere e delicate sfumature d’evoluzione terziaria. Figlio di una terra calda e assolata, è un vino dal volto maturo, ricco e avvolgente, che conquista subito il palato con il suo frutto intenso, armonioso ed espressivo.

Il rosso Toro Yaso è un vino prodotto dalla Compania de Vinedos Iberian, una cantina di grandi dimensioni, che ha sede in Andalusia nel piccolo paese di El Puerto de Santa Maria, vicino alla famosa città di Cadice. Si tratta di una realtà produttiva di caratura internazionale, che possiede molti vigneti nelle principali regioni della Spagna del vino e opera a livello globale sui più importanti mercati del mondo. Le uve destinate alla produzione del Toro Yaso provengono dalle vigne che si trovano nella campagna di Zamora, hanno un’età di circa 40 anni e sono piantate su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di circa 6 mesi in grandi botti di rovere francese.

Il vino Toro Yaso della Compania de Vinedos Iberian è un rosso dal volto tipicamente territoriale, che rispecchia in modo molto fedele le peculiarità di una grande uva rossa come la Tinta de Toro e il particolare carattere del terroir di origine. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi porpora. L’olfatto si apre su aromi di ciliegia matura, amarena, piccoli frutti di bosco, note minerali di grafite e sentori di erbe aromatiche e officinali. Al palato è caldo, ampio e ricco, con aromi densi e morbidi e una trama tannica evoluta e ben integrata al corpo del vino. Il finale è molto equilibrato, con un ritorno sulle note di una piacevole freschezza fruttata.

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Consistent, smooth and full-bodied, rich in fruity aromas, with a balanced freshness

Scent

Intense and very fruity, with notes of cherry, black cherry, berries, graphite and aromatic herbs