Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Tra Donne Sole' Vite Colte 2022
88 -@@-9-James Suckling
97 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Tra Donne Sole' Vite Colte 2022

Vite Colte

"Tra Donne Sole" as well as being the title of a short novel by Pavese, is also the name of this white wine produced by Vite Colte from Sauvignon grapes. Soave and typical, from the frank and vegetal stamp, with aromatic herbs and citrus fruits in the foreground, with a fresh, slightly savory and clean sip

10,50 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months on the lees in steel vats then in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'TRA DONNE SOLE' VITE COLTE 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Tra Donne Sole” richiama un breve romanzo di Cesare Pavese, scrittore e poeta che amava raccontare il fascino delle Langhe piemontesi. Nasce dalla selezione delle migliori uve Sauvignon, che al palato danno vita a un sorso armonico, corroborato dalla giusta dose di freschezza, caratteristica che rende quest’etichetta particolarmente invitante alla beva. Vite Colte, realtà cooperativa piemontese che riunisce oggi più di 180 soci viticoltori, prosegue con questa bottiglia un percorso che abbina alla qualità un prezzo sempre accessibile.

Il “Tra Donne Sole” è un bianco che la cantina Vite Colte crea partendo da un vitigno internazionale a bacca bianca tra i più conosciuti e coltivati in tutto il mondo, il Sauvignon. I vigneti godono di un’ottima esposizione verso il sole e tra i filari le rese vengono tenute basse così da portare in vendemmia grappoli ben maturi e ricchi di sapori. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Il successivo affinamento si svolge sempre in acciaio per alcuni mesi sui lieviti, per poi proseguire ancora per qualche mese in vetro, dopo le operazioni di imbottigliamento.

Il Vite Colte “Tra Donne Sole” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, orlato da riflessi leggermente più tendenti al dorato. Il naso sprigiona un tipico profumo varietale di bosso e peperone verde, arricchito da tocchi più fruttati e floreali. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso d’impronta asciutta e sapida. Un’etichetta che, anno dopo anno, riesce a confermarsi con buoni punteggi su alcune delle più importanti riviste di settore nazionali. 

Colour

Straw yelllow with golden shadows

Taste

Fresh and slightly sapid, with franc and typical vein, dry and easy to drink

Scent

Delicate aromas of green pepper, basil, citrus fruits and white flowers