Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera 'Poggio Anna' Quaquarini 2019

Barbera 'Poggio Anna' Quaquarini 2019

Quaquarini Francesco

The Barbera 'Poggio Anna' by Quaquarini takes its name from a nearby villa owned by a Veronese tenor. The vines are planted near Monteveneroso, where the clayey soils contribute to create intense, warm and rigorous reds. On the nose we perceive typical cherry scents, then hints of berries and black pepper on the finish. On the palate the tannin dries out the mouth, the taste is structured and balanced, with good freshness on the finish. Ideal with fatty foods, try it with a cassœula 

11,50 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Barbera 90%, Croatina 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBERA 'POGGIO ANNA' QUAQUARINI 2019 DESCRIPTION

Il Barbera “Poggio Anna” di Quaquarini Francesco è un vino prodotto nella rigogliosa zona dell’Oltrepò Pavese, nel cuneo tra Emilia, Liguria e Piemonte. La cantina è a conduzione famigliare e fu fondata intorno al 1950 da Francesco Quaquarini e sua moglie Lilliana: l’obiettivo è sempre stato quello di valorizzare i vitigni autoctoni, seguendo i dettami della tradizione coniugati con l’innovazione consapevole. Oggi l’attività è portata avanti dai figli di Francesco Umberto e Maria Terese, che si occupano rispettivamente della parte enologica e di quella legata al marketing e alla comunicazione, con l’idea di portare avanti una storia famigliare con qualità e attenzione ai dettagli.

I vigneti del Barbera “Poggio Anna” di Quaquarini Francesco sono coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, incoraggiando l’inerbimento intorno ai filari, al fine di migliorare la maturazione dei grappoli; altra scelta importante è quella di preferire fertilizzanti di origine vegetale per sostenere la biodiversità e l’ecosistema circostante i vigneti, evitando sostante chimiche sintetiche. Il clima è continentale con estati calde, secche e afose e inverni rigidi con qualche gelata improvvisa. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni; affina alcuni mesi sempre in acciaio.

Il colore del Barbera “Poggio Anna” di Quaquarini Francesco è un rosso rubino brillante e intenso; al naso si percepiscono profumi di frutta a bacca rossa come ciliegia e lampone e un finale speziato che ricorda il pepe nero. Al palato si avvertono tannini ben integrati nella struttura e un equilibrio piacevole che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia e affetti misti; interessante anche con formaggi misti stagionati e affettati. Prodotto che ricorda i sapori genuini della terra dell’Oltrepò pavese, creato con un’attenzione estrema ai dettaglia, indicato per la tavola delle feste in famiglia per festeggiare ricorrenze e anniversari.

Colour

Intense ruby red

Taste

Dry tannins, good structure and balance, rather fresh

Scent

Cherry, raspberry, fine hints of pepper