Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Ceretto 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
94 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Barolo 'Bussia' Ceretto 2019

Ceretto

Barolo 'Bussia' from the Piedmontese winery Ceretto is a robust red wine of great elegance, perfect to accompany special meat or game dinners. This label is made from only carefully selected Nebbiolo grapes and matured in oak barrels for 24 months. The intense ruby red colour with garnet hues reveals aromas of undergrowth, dried flowers and hints of citrus. The palate enjoys a full, ample, rich sip with great taste persistence

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

24 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BAROLO 'BUSSIA' CERETTO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo “Bussia” Ceretto è una delle etichette più prestigiose della famosa cantina piemontese. È una magnifica espressione di uno dei cru più quotati della denominazione. Situato nel territorio comunale di Monforte d’Alba, Bussia s’incunea profondamente tra l’area di Barolo e di Castiglione Falletto. I terreni particolarmente vocati e le splendide esposizioni, consentono di ottenere uve di qualità superiore. Il risultato è un Barolo che unisce concentrazione e potenza, con una notevole eleganza espressiva e una straordinaria longevità. Un rosso di alta gamma, destinato ai grandi appassionati alla ricerca delle migliori eccellente delle Langhe.

Il “Bussia” di Ceretto è un Barolo che mette in luce il savoir-faire di una delle cantine più importanti del territorio e le caratteristiche di una parcella dalle notevoli potenzialità, vera punta di diamante della tenuta. La proprietà Ceretto si articola in diversi appezzamenti, situati nei territori comunali di Barolo, Barbaresco, Santo Stefano Belbo e del Roero. La profonda conoscenza delle terre delle Langhe, ha condotto Ceretto ad acquisire un mosaico di grandi vigne con cui produce una gamma di vini che hanno conquistato il favore della critica e del pubblico più attento. La gestione della tenuta è ispirata ai principi della sostenibilità. Tra i filari si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. Le vigne si trovano nel cuore del cru, nella zona classica e più pregiata. Dopo la fermentazione in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce, il vino invecchia per 24 mesi in botti di legno e completa il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il vino Barolo “Bussia” di Ceretto è una bottiglia di grande fascino, che consente di assaporare e di apprezzare il frutto di uno dei terroir più celebri delle terre del Barolo. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con aromi di ciliegia, ribes rosso, marasca, sentori di sottobosco, di cuoio, humus tabacco e sfumature floreali. Potente e strutturato, ha una trama tannica fitta ed evoluta e un frutto complesso e ricco, che conduce verso un finale fresco e molto persistente.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Full, deep, balanced, soft and long

Scent

Decisive, elegant, notes of undergrowth and red fruits meet flowers and light citrus fruits