Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru Rosé de Saignée Geoffroy
92 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Premier Cru Rosé de Saignée Geoffroy

Geoffroy

Rosé de Saignée Champagne Rosé by Geoffroy is an elegant and juicy expression obtained from Pinot Noir, with short maceration on the skins in oak casks. Subtle shades of roses, flowers and wild strawberries invite to a fresh, mineral and fascinating taste. Excellent with shellfish, seafood and fish soups

Not available

60,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels with a short maceration on the skins fro 24 hours, without malolactic fermentation, and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

About 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU ROSÉ DE SAIGNÉE GEOFFROY DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Premier Cru Rosé de Saignée di Geoffroy è intenso e ricco, che esprime perfettamente la delicata fragranza fruttata del Pinot Noir in purezza. È uno Champagne dai profumi suadenti e dagli aromi succosi di piccoli frutti di bosco, che donano una piacevole morbidezza al sorso, sempre ben equilibrata da una vivace freschezza. La sua struttura e ricchezza aromatica, ne fanno uno Champagne importante, lungo e persistente, particolarmente adatto a essere degustato a tavola con piatti importanti, anche a base di carni bianche.

Il Rosé Premier Cru è uno Champagne Brut de Saignée che nasce nella zona del territorio comunale del village di Cumière. La Maison Geoffroy è una realtà familiare legata da generazioni alla coltivazione della vite. Nel 2008 Jean Baptiste Geoffroy ha indirizzato decisamente l’azienda verso un percorso di ricerca della massima qualità, affermandosi come uno tra i più interessanti vigneron della zona. I 14 ettari di vigneto sono costituiti per la maggior parte da Pinot Noir e Meunier, con una piccola percentuale di Chardonnay. Le vigne sono frammentate in 35 minuscole parcelle, che si trovano a Cumières, ma anche a Hautvillers, Damery e Fleury-La-Riviere. La condizione agronomica è ispirata al rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e con una ricerca del naturale equilibrio delle piante. Le vinificazioni sono condotte con il minimo intervento enologico per cercare di preservare gli aromi delle uve e di trasferire nel calice il carattere di uno straordinario terroir.

Il Brut Premier Cru Rosé de Saignée di Geoffroy è un Pinot Noir che nasce da una vinificazione in rosso con una breve macerazione a contatto con le bucce. La fermentazione si svolge direttamente in botti di rovere con utilizzo di soli lieviti indigeni e i vini base riposano qualche mese senza svolgere la malolattica e dopo l’assemblaggio, si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 36 mesi. Lo Champagne ha un bel colore rosa luminoso, con riflessi rubino. Il perlage è di buona finezza e persistenza. Al palato ha un ingresso armonioso, con un frutto morbido ed espressivo, che anticipa un finale equilibrato, lungo e di bella freschezza.

Colour

Bright rosé tending to ruby, with a subtle perlage

Taste

Juicy, fresh, fruity and floral, with elegant minerla aromas and well-balanced

Scent

Elegant, subtle and floral, with scents of red roses, wild flowers, thè, wild strawberries and small wild berries