Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Liliale' Guenin

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Liliale' Guenin

Guenin

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs 'Liliale' from the French winery Guenin is a fine bubble with character capable of surprising every palate. This label is made from pure Chardonnay grapes harvested by hand and matured for 24 months on the lees. The pale straw yellow colour introduces a fine and persistent perlage while the nose enjoys citrus and floral notes. The palate is taut, fresh, round and long

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature and refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS 'LILIALE' GUENIN DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs “Liliale” della Maison Guenin è uno Chardonnay in purezza di straordinaria finezza ed eleganza espressiva. È una cuvée molto interessante, perché consente di conoscere le particolari note con cui si esprime il nobile vitigno a bacca bianca nel terroir della Côte de Bar, dominata dalla coltivazione del Pinot Noir.  Il vino colpisce per la capacità di coniugare ricchezza aromatica e maturità, con un profilo fresco e minerale, tipico del pregiato terroir di Esseoyes. È un’etichetta che tutti gli appassionati dello Chardonnay della Côte de Blancs dovrebbero assaggiare per scoprire un altro volto del vitigno.

“Liliale” Extra Brut Blanc de Blancs è uno Champagne di un’interessante Maison di Recoltant Manipulant, che produce etichette di eccellente qualità con spirito artigianale e grande fedeltà al terroir. La tenuta si estende complessivamente su 17 ettari, suddivisi in molte parcelle. Il clima mite e temperato e i terreni composti da marne calcareo-argillose, consentono un’ottima maturazione delle uve, con aromi particolarmente intensi e ricchi, pur preservando una notevole freschezza, indispensabile per realizzare ottimi vins clairs. I grappoli di Chardonnay sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione, che si svolge con utilizzo parziale di botti in legno. Dopo un breve affinamento, viene creato l’assemblaggio finale e si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi prima del dégorgement.

L’Extra Brut Blanc de Blancs “Liliale”, della Maison Guenin, è uno Champagne di carattere, maturo, intenso ed elegante, che mette in luce una spiccata vocazione gastronomica. Si abbina molto bene ad antipasti, frutti di mare e primi piatti di mare. Si presenta con una luminosa veste giallo chiaro con riflessi brillanti. Il perlage è delicato e continuo. Elegante e fine, regala profumi floreali, fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca e gialla, cenni di crosta di pane e piccola pasticceria. Il sorso è intenso e cremoso, con una buona complessità espressiva e un finale fresco e persistente.

Colour

Pale straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Taut, mineral, round and very long

Scent

Fine, delicate, notes of citrus and white flowers alternate with crusty bread