Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Millésime Bruno Paillard 2013

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Millésime Bruno Paillard 2013

Paillard Bruno

The Champagne Bruno Paillard's Extra Brut Blanc de Blancs Millésime is an elegant example of Champagne from Chardonnay from the Mesnil-sur-Oger area. Produced by one of the historic houses of Reims, this vintage is one of Champagne's rare gems. The nose attack, lively and crystal clear, presents aromas of white fruits and firi, which open the scene to balsamic, herbaceous hints, then typical mineral hints introduce the finish characterized by hints of toasted nuts. The palate is precise, crystal clear and complex, with persuasive sapidity and freshness

135,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and in cask for 25% of the mass, refermentation in bottle according to the Classical Method

Aging

84 months on the lees and another 18 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS MILLÉSIME BRUNO PAILLARD 2013 DESCRIPTION

Lo Champagne Blanc de Blancs Millésime Extra Brut della rinomata Maison Bruno Paillard costituisce un’espressione di Chardonnay della Côte des Blancs di sublime complessità e raffinatezza. L’affascinante illustrazione in etichetta è opera dell’artista Anne Commet e rappresenta il tema “Liberté”, interpretato attraverso la raffigurazione di frammenti di attimi che formano mappe di luoghi, esplorando sia la continuità perpetua sia la fragilità della natura.

Il Blanc de Blancs Millésime Champagne Bruno Paillard Extra Brut viene prodotto con sole uve Chardonnay provenienti dai prestigiosi villaggi Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger e Oger, situati nel cuore della Côte des Blancs. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura e il solo mosto fiore è avviato a fermentazione alcolica per il 75% della massa in vasche di acciaio inox e per il restante 25% in vecchie botti di rovere. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes si protrae per 7 lunghi anni ed è seguito dal degorgement e dosage Extra Brut a 4.5 g/l di zuccheri residui. La commercializzazione finale avviene non prima di ulteriori 12-18 mesi di riposo post-degorgement.

Nel calice, lo Champagne Millésime Bruno Paillard Blanc de Blancs Extra Brut esibisce una brillante veste giallo dorato con perlage finissimo. Il fresco e incisivo panorama olfattivo è descritto da profumi di fiori bianchi, pesca, limone e mandorla, impreziositi dai caratteristici richiami minerali gessosi degli Champagne della Côte des Blancs. L’assaggio rivela eccellente struttura ed equilibrio, nonché una freschezza cristallina che si accompagna a una lunga scia salina in un persistente epilogo di lodevole eleganza e armonia.

Colour

Straw yellow with golden hues, elegant and very fine bubble

Taste

Precise and lively, surprisingly savory, broad and balsamic

Scent

White peach, hawthorn, verbena, mint, roasted hazelnuts and almonds, mineral hints, pastry