Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'La Varoce' Jerome Blin

Champagne Extra Brut 'La Varoce' Jerome Blin

Jerome Blin

The Champagne Jerome Blin's Extra Brut "La Varoce" is a sparkling wine from the Marne Valley, a central area of Champagne. Jerome is one of the few producers to favor Pinot Meunier, with which he produces wines of great pleasantness. The 'La Varoce' presents a graceful and elegant bouquet, with hints of citrus, flowers and typical hints of pastry. The sip is smooth and effervescent, with good flavor, freshness and a typical, pleasant bitter sensation that occurs on the finish

Not available

62,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

33 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LA VAROCE' JEROME BLIN DESCRIPTION

Lo Champagne ‘La Varoce’ Extra Brut del produttore artigianale Jerome Blin è uno spumante dalla personalità pura e vibrante, espressione del terroir di Vincelles, situato nella Vallée de la Marne. Jerome è un autentico vignaiolo che alimenta una tradizione viticola famigliare risalente addirittura al lontano 1671, dando vita a Champagne genuini sotto lo status di Récoltant Manipulant, lavorando quindi esclusivamente le uve da lui personalmente coltivate. In realtà, Jerome non vinifica l’intera produzione dei propri appezzamenti, bensì unicamente le uve di maggior interesse, conferendo quel che resta alle grandi Maison del territorio.

‘La Varoce’ Champagne Extra Brut Jerome Blin consta di un assemblaggio di Pinot Meunier (80%) e Chardonnay (20%), varietà allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica all’interno del villaggio di Vincelles. Le viti hanno circa 35 anni di età e poggiano su terreni argilloso-calcarei caratteristici della Vallée de la Marne, con esposizioni a sud e sud-ovest. La raccolta è effettuata a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in bianco in vasche di acciaio inox. Dopo una breve sosta sempre in acciaio la base spumante viene sottoposta alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con 33 mesi di affinamento sur lie. Infine, a seguito del degorgement lo Champagne viene dosato Extra-Brut.

Alla vista, lo Champagne Extra Brut Jerome Blin ‘La Varoce’ mostra una tonalità giallo paglierino dal perlage fine e di buona persistenza. Il bouquet aromatico esprime profumi di mela, glicine, mandorla, fiori bianchi, scorza di limone e biscotto. Il gusto si caratterizza invece per l’energica verve fresco-sapida che accompagna una progressione piacevolmente vivace, di media struttura e dalla gradevole e lunga persistenza amaricante.

Colour

Straw yellow, fine perlage with good persistence

Taste

Savory and fresh, pleasantly lively, medium-textured with a pleasant bitter finish

Scent

Lemon peel, wisteria, cookies, almond