Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Classic Deutz
92 -@@-8-Wine Spectator
1 -@@-18-Hachette
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Classic Deutz

Deutz

The Champagne Brut Classic Deutz is a fresh and well-balanced Champagne, vinified in steel tanks and aged on the lees in bottle for 36 months. The bouquet is smooth, delicate and mineral, with floral and fruity scents. On the palate it is very pleasant, smooth, clean and fruity

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 34%, Pinot Noir 33%, Pinot Meunier 33%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Champagne produced according to the Champenoise method, with a second fermentation in bottle

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT CLASSIC DEUTZ DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Classic è l’etichetta più celebre e rappresentativa di Deutz, storica maison dello Champagne, sinonimo di affidabilità e sicurezza. Si tratta di un Metodo Classico giocato sulle più apprezzate ed emblematiche caratteristiche della tipologia: grande equilibrio, perlage fine e vellutato, aromi fruttati e floreali e vivace freschezza. Una bottiglia impeccabile, di successo e di prestigio, nota ormai in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile che esprime la più vera essenza dello Champagne. Proprio per questo è particolarmente apprezzata perché nella sua semplicità e piacevolezza incarna le più classiche caratteristiche del mondo delle prestigiose bollicine francesi.

Lo Champagne Brut Classic Deutz è prodotto dai tre tipici vitigni della zona presenti in egual proporzione: la freschezza dello Chardonnay unita agli aromi fruttati del Pinot Noir e alla struttura del Pinot Meunier. Le uve vengono selezionate dai diversi cru aziendali nei pressi di Ay e i mosti fermentano in acciaio, dove svolgono anche la fermentazione malolattica. Una maturazione di 36 mesi sui lieviti in bottiglia completa il processo produttivo e assicura la più completa e matura espressione.

Il Brut Classic di Deutz irraggia il bicchiere con un bellissimo color dorato intenso, impreziosito da un abbondante e fine perlage. Al naso esprime sentori morbidi e minerali e tonalità fruttate e floreali, con piccoli richiami al mondo della pasticceria e della panetteria. Il profilo gustativo arrocca su una strategica e vibrante freschezza che guida un assaggio gradevole e setoso.  Piacevole, nitido e pulito sono gli aggettivi che meglio lo rappresentano e infatti Thierry Hamon, un famoso sommelier inglese, ha detto di lui: “il Brut Classic è simile a un’overture d’opera, un istante epicureo che inaugura un momento speciale e condiviso”. 

Colour

Bright golden yellow with a fine perlage

Taste

Fresh and very pleasant, clean, smooth and fruity

Scent

Mineral and floral, with notes of red and yellow fruit