Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Yellow Label' Veuve Clicquot
90 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Yellow Label' Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

The Champagne “Yellow Label” is the main label of Veuve Clicquot, an universal symbol of Champagne all over the world. It is born from a cuvée mainly composed from Pinot Noir using an high percentage of reserve wine. It expresses the style of the maison: delicate scents of vanilla and yellow fruits and a fresh, dry and elegant taste, with mineral and toasted hints

45,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cuvée made from over 400 wine from at least 50 different crus, using reserve wine even up to 40%

Aging

At least 30 months on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'YELLOW LABEL' VEUVE CLICQUOT DESCRIPTION

La Yellow Label, conosciuta in Francia anche come Carte Jaune, è l’etichetta più celebre e rappresentativa della storica e prestigiosa maison di Champagne Veuve Clicquot, fondata nel lontano 1772 e legata indissolubilmente alla personalità della Grande Dame Clicquot Ponsardin, inventrice a inizio ‘800 della pupitre, del vintage millesimato e del rosé d’assemblage. Questa etichetta venne prodotta per la prima volta nel 1877 e, da quel momento, il colore giallo, classificato come pantone 137 C, divenne un marchio distintivo e un grande simbolo dello Champagne.

Il Brut “Yellow Label” incarna alla perfezione lo stile della maison caratterizzato da eleganza, energia e vivacità, legato alla predominanza del Pinot Noir nella composizione della cuvée, all’utilizzo di alte percentuali di vini di riserva, alle vinificazioni in acciaio con svolgimento della fermentazione malolattica e all’affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti in bottiglia nelle vaste cantine scavate nel gesso nei dintorni di Reims. Tutto questo gli permette di incarnare alla perfezione l’ideale dello Champagne ed è il motivo per cui è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e divenuto popolarissimo in Italia.

Lo Champagne “Yellow Label” di Veuve Cliquot ha una personalità che gli permette di essere apprezzato dal grande pubblico ma riesce a conservare alcune caratteristiche distintive che fanno innamorare anche gli appassionati e i degustatori più esperti. Si presenta in una veste dorata impreziosita da finissime bollicine. Il bouquet spazia da agrumi e frutta gialla a note più rotonde e avvolgenti di vaniglia e nocciole, con sfumature minerali e delicatamente tostate. Il sorso coerente con l’olfatto: delicato, vivace, brioso, fresco e asciutto. È lo Champagne ideale per animare momenti di festa e convivialità, in grado di accompagnare con eleganza e impeccabile aplomb aperitivi o antipasti a base di pesce o verdure, ma anche per essere degustato a fine cena brindando alla salute dei presenti oppure scambiandosi gli auguri.

Colour

Golden yellow with fine perlage

Taste

Fresh, elegant, dry and mineral, with light toasted notes on the finish

Scent

Delicate and fruity, with scents of peach, vanilla and yellow fruits, with mineral and toasted nuances