Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Latitude' Larmandier Bernier
90 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Latitude' Larmandier Bernier

Larmandier Bernier

The Champagne "Latitude" is a blanc de blancs extra brut that is very charming and elegant, born from the Vertus premier cru. The aromatic profile is rich in mineral and spicy notes, wiht slightly smoky nuances. The taste is clean, tense and pure, very elegant

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel and wooden vats, with malolactic, and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 24 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LATITUDE' LARMANDIER BERNIER DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “Latitude” della Maison Larmandier Bernier è un Blanc des Blancs realizzato solo con le pregiate uve di Chardonnay coltivate nel celebre Premier Cru di Vertus. Il suo nome sottolinea proprio la provenienza delle uve da un'unica località, per mettere in risalto le caratteristiche particolari del terroir. Si tratta di uno Champagne di grande purezza espressiva, che ben esprime la ricchezza e l’intensità aromatica tipica della zona di Vertus.

L’Extra Brut “Latitude” è uno Champagne che ben rappresenta la filosofia e lo stile della Maison Larmandier Bernier, improntato all’eleganza e alla ricerca di un legame autentico con il terroir. La tenuta si estende complessivamente su una quindicina di ettari gestiti in regime d’agricoltura biodinamica, con parcelle situate in prestigiose località della Côte des Blancs: Vertus classificato Premier Cru e Cramant, Chouilly, Oger, Avize, tutti classificati Grands Crus. Dopo la raccolta manuale, le uve sono pressate dolcemente e il mosto avviato alla fermentazione con lieviti indigeni. I vini base maturano sui lieviti per alcuni mesi, in parte in legno e in parte in acciaio, svolgendo la malolattica. Prima dell’estate si procede all’assemblaggio e alla creazione della cuvée, scegliendo i migliori vini base del millesimo a cui viene aggiunta una percentuale del 40% di vini di riserva, per garantire una continuità di gusto costante. La seconda fermentazione avviene in bottiglia nelle cantine della Maison, dove lo Champagne riposa sui lieviti per almeno 24 mesi prima del dégorgement manuale delle bottiglie.

Lo Champagne “Latitude” di Larmandier Bernier è la perfetta espressione dello Chardonnay intenso e ricco di Vertus.  Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. All’olfatto esprime profumi floreali, note agrumate, frutta gialla, pain brioche, frutta secca e sfumature speziate. Al palato è armonioso, con un frutto ricco ed espressivo, aromi di pasticceria, una freschezza tesa e verticale, che chiude su note sapide e minerali.

Colour

Straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Clean, tense and pure, with good freshness and mineral aromas

Scent

Rich and charming, with salty herbaceous notes and slightly spicy smoky nuances