Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero Castello Bonomi 2016
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Dosaggio Zero Castello Bonomi 2016

Castello Bonomi

Franciacorta Dosage Zero is a limited edition Classic Method with an elegant, rich and mature profile, the result of over 80 months of aging on the lees. It gives an intense and complex bouquet, with notes of white fruit, honey, pastry memories, dried fruit and hints of spices. The sip is soft, soft and creamy, with a fresh and salty length

36,70 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, dofferent fermentation for grape type (in barrique for the Chardonnay, in steel vats for the Pinot Nero) with ageing for 8 months, blending and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

More than 80 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO CASTELLO BONOMI 2016 DESCRIPTION

Il Franciacorta Dosage Zero di Castello Bonomi è un Millesimato di grande purezza espressiva, frutto della ricerca di esaltare le caratteristiche del territorio e dell’annata, in modo assolutamente limpido e trasparente. La straordinaria ricchezza e maturità aromatica delle uve, consente di non dosare il vino, che trova, nel lungo affinamento sui lieviti, il suo naturale equilibrio. È prodotto con un assemblaggio in parti uguali di Chardonnay, che dona eleganza e finezza, e Pinot Nero, che conferisce struttura e profondità. È una bottiglia adatta a chi predilige il gusto secco e incisivo, teso e austero, che porta in primo piamo soprattutto il carattere di freschezza e sapidità, tipico del terroir della Franciacorta.

Il Dosage Zero è un Franciacorta che nasce in una delle cantine di riferimento del territorio e in particolare dell’area del Monte Orfano. Castello Bonomi coltiva 24 ettari di vigne in una delle zone più interessanti della Franciacorta, caratterizzata da condizioni assolutamente uniche e particolari. Le vigne di Chardonnay e Pinot Nero si trovano a un’altitudine di 275 metri, sui rilievi del Monte Orfano, un antico affioramento tettonico, sollevatosi durante l’orogenesi alpina e formato da conglomerati calcarei.  Si tratta della zona più a sud della Franciacorta, che presenta caratteristiche pedoclimatiche molto diverse, rispetto all’anfiteatro morenico d’origine glaciale, che occupa gran parte del territorio collinare della denominazione. Le due varietà sono vinificate separatamente, con pressatura soffice e fermentazione dei vini basi in barrique per lo Chardonnay e in acciaio per il Pinot Nero. Dopo 8 mesi, si procede all’assemblaggio e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 80 mesi prima del dégorgement.

Il Bonomi Franciacorta Dosage Zero è una delle etichette che meglio rappresenta lo stile della cantina, fondato su cuvée fresche ed eleganti, prodotte con lunghi affinamenti sui lieviti. Si tratta di uno dei Pas Dosé più prestigiosi di tutta la Franciacorta, esempio di una rigorosa interpretazione dell’annata, con una estrema fedeltà al carattere del territorio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e un perlage molto sottile e persistente. All’olfatto regala delicati profumi floreali, aromi di agrumi, frutta bianca, frutta secca, zenzero e crosta di pane. Il sorso è vibrante e salino, con un frutto delicato e un finale di grande freschezza. Un’etichetta perfetta da degustare a tutto pasto con un menù di mare.

Colour

Bright golden yellow with very fine and persistent perlage

Taste

Deep, soft, ripe and rich, with a salty tone and vibrant freshness

Scent

Dried fruit, ginger, floral fragrances, citrus, vanilla, bread crust and white pulp fruit