Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé Riedizione 2023' Mosnel 2007
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé Riedizione 2023' Mosnel 2007

Mosnel

Mosnel's Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé Re-edition 2023' is a sought-after Franciacorta rosé sparkling wine made from Pinot Noir and Chardonnay, which ages for 14½ years in the bottle on the lees, patiently acquiring structure and richness. The palate is soft and enveloping, with fine, creamy mousse and a refreshing finish, while citrus, floral and berry notes stand out on the nose. A sparkling wine to uncork for special occasions to glimpse and savor all its nuances due to its long aging over time

90,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Noir, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration of Pinot Noir on skins and alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

14 1/2 years on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ PAS DOSÉ 'PAROSÉ RIEDIZIONE 2023' MOSNEL 2007 DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé ‘Parosé Riedizione 2023’ della casa spumantistica Mosnel è un pregiato e complesso Metodo Classico prodotto in edizione limitata. Questa etichetta fa capo al progetto ‘Riedizioni’, selezione che racchiude grandi Franciacorta millesimati commercializzati dopo un’ulteriore prolungata sosta sui lieviti come riedizione di bottiglie presentate anni prima, una sorta di “sboccatura tardiva”. Il lungo affinamento sui lieviti in bottiglia, nella fattispecie di oltre 14 anni, conferisce aromi unici e profondi al vino, nonché una struttura importante.

Il ‘Parosé Riedizione 2023’ Mosnel Franciacorta Pas Dosé Rosé nasce da un assemblaggio di uve Pinot Nero e Chardonnay cresciute su terreni sciolti di origine morenica esposti a est e sud-est. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono sottoposti una soffice spremitura da cui si ricava il mosto fiore, che a seguito di una breve macerazione pellicolare va incontro a fermentazione alcolica in piccole botti di rovere. Dopo 5 mesi di maturazione negli stessi contenitori vinari, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per addirittura 14 anni e mezzo, al termine dei quali si procede con la sboccatura e conseguente colmatura delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il Pas Dosé Franciacorta Rosé ‘Parosé Riedizione 2023’ di Mosnel è di colore oro antico dai tenui riflessi ramati con effervescenza raffinata. Profondo ed elegante il quadro olfattivo, dipinto da profumi di agrumi, fiori e frutti di bosco che si fondono con sensazioni più complesse di piccola pasticceria, frutta secca e cenni boisé. Il gusto rivela ottima struttura e ricchezza espressiva, elementi ben sostenuti dalla spalla fresco-sapida e dalla prolungata persistenza.

Colour

Deep pink with auburn highlights

Taste

Rich, complex and enveloping, with a very refreshing finish

Scent

Notes of citrus, berries, floral hints and bread crust