Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Dry Gargano

Gin Dry Gargano

Gargano

Gin Dry Gargano is an artisanal product with an Apulian heart. Most of its botanicals are harvested by hand in the area of Vico del Gargano and the citrus oasis of Rodi Garganico. It is a gin with balsamic scents and rich herbaceous aromas, with notes of mandarin, laurel, oregano and rosemary, for a bold and refreshing palate

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

41 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Sponatenous fermentation with indigenous yeasts in concrete vats

Aging

32 months in oak barrels from Slavonia

GIN DRY GARGANO DESCRIPTION

Il Gin Dry Gargano è un distillato italiano artigianale, realizzato dalle Distillerie Subalpine. È il frutto della creatività dal bartender Riccardo Santovito, che si è avvalso della collaborazione dell’esperto di essenze aromatiche Alfredo la Cava. Si tratta di un classico London Dry Gin, ispirato alla ricetta tradizionale, che ha reso il distillato famoso in tutto il mondo, rivisitata in termini territoriali. Le botaniche provengono, infatti, quasi esclusivamente dalle erbe spontanee della rigogliosa macchia mediterranea del promontorio del Gargano. Il profilo, fresco e balsamico, è caratterizzato da intense note agrumate, che donano una piacevole sfumatura aromatica al Gin.

 Il Dry Gin Gargano nasce da una giovane realtà creata nel 2021 con l’obiettivo di produrre delle etichette innovative e in grado di dar voce alla natura dello splendido paesaggio del promontorio pugliese del Gargano. L’intensità e la fragranza degli ingredienti, consente di ottenere distillati profumati ed eleganti, di notevole finezza espressiva. Per esprimere il suo tipico carattere territoriale, il Gin viene realizzato con una selezione di botaniche raccolte a mano, che provengono dall’area di Vico del Gargano e di Rodi Garganico, caratterizzata da una natura ancora selvaggia e incontaminata. La preparazione prevede la distillazione separata di ginepro, origano, mandarino, ireos, zedoaria, maggiorana, coriandolo, alloro e rosmarino. Segue poi l’assemblaggio e una seconda distillazione, che ne sublima la finezza aromatica, creando una perfetta armonia espressiva. Prima dell’imbottigliamento, il distillato viene abbassato di grado con dell’acqua leggera e purissima.

 Il Gargano Gin Dry è un distillato dal profilo solare e mediterraneo, che richiama subito le calde atmosfere della terra pugliese. Alla vista si presenta assolutamente trasparente, limpido e cristallino. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet connotato da fragranti profumi agrumati, di scorza di limone, mandarino, note di erbe officinali, di erbe spontanee della macchia mediterranea e cenni balsamici di bacche di ginepro. L’ingresso al palato è suadente e morbido, con aromi particolarmente intensi, che donano un sorso armonioso, ricco ed equilibrato. Il finale è lungo e persistente.

Colour

Crystalline

Taste

Fresh, fragrant, strong and assertive

Scent

Herbaceous scents, citrus and balsamic notes