Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lumera' Donnafugata 2023
94 -@@-11-Luca Maroni

'Lumera' Donnafugata 2023

Donnafugata

"Lumera" by Donnafugata is a fresh, light and delicate Sicilian rosé wine; excellent to be paired to seafood salads, shellfish, piazza, savory pies and vegetables. It smells of violets, red flowers, small fruits and wild strawberries. On the palate it is graceful, delicate, slightly sacvory and with a pleasant freshness

12,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola, Syrah, Pinot Nero

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration for 12-24 hours and alcoholic fermentation in stee tanks with controlled temperatue

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'LUMERA' DONNAFUGATA 2023 DESCRIPTION

Il “Lumera” di Donnafugata è un connubio elegante, fine e delicato dato dall’unione di tre vitigni che per storia, tradizione e qualità possiamo giustamente collocarli nell’Olimpo della viticoltura: il Pinot Nero, il Syrah e l’autoctono Nero d’Avola. Con la prima bottiglia nata nel 2013, l’etichetta raffigura un viso di ragazza che ammicca un sorriso e presenta una folta chioma ricca di fiori. Protagonista di una poesia siciliana che inneggia all’amor cortese, questa donna rappresenta la gioia di vivere e la ricerca della felicità, sentimento che si prova nel sorseggiare il “Lumera”.

Posti nella Sicilia sud-orientale, presso la Tenuta di Contessa Entellina di Donnafugata, i vigneti del “Lumera” affondano le radici in terreni franco-argillosi con una bassa percentuale di calcare. Essendo un blend di 3 differenti vitigni, per poter estrarre al meglio le caratteristiche e le peculiarità di ognuna di queste varietà, la regola d’oro è rispetto dei tempi e pazienza. La vendemmia ha inizio in agosto, durante la prima settimana si raccoglie e si seleziona manualmente il Pinot Nero, mentre il Nero d’Avola e il Syrah vengono lavorati solo durante l’ultima settimana dello stesso mese. Si avvia così una macerazione a freddo per un massimo di 24 ore succeduta dalla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento avviene sempre negli stessi contenitori per una durata totale di 2 mesi, a cui seguirà la maturazione finale in bottiglia per 90 giorni.

Di un rosa brillante, “Lumera” Donnafugata si apre al naso con una finezza e una delicatezza che riportano subito alla mente la ragazza sensuale e aggraziata raffigurata in etichetta. Piccoli frutti di bosco come il lampone e note croccanti di melograno si completano con l’armonia floreale della violetta e della rosa. Palato leggermente sapido e di vibrante freschezza, “Lumera” ha lo straordinario pregio di aver integrato 3 vitigni, storicamente complessi, in un’unione di fragranze e sapori riconducibili ad una terra unica nel suo genere: la Sicilia.

Colour

Bright rosé

Taste

Light, fresh, fruity, floral, savory, easy drinking and pleasant

Scent

Delicate and fragrant, with scents of wild strwberries, small red fruits and red flowers