Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Margaux 'Alter Ego' Chateau Palmer 2020
91 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

Margaux 'Alter Ego' Chateau Palmer 2020

Château Palmer

Margaux "Alter Ego" from the French winery Chateau Palmer is an intense red wine from one of the most vocational areas of France and the Bordeaux area. This label is made from a blend of Merlot, Cabernet Sauvignon and Petit Verdot, and is aged in French oak barrels for 18 months. The colour is an intense ruby red with elegant garnet reflections, the nose reveals fragrant aromas of red fruits, oriental spices and hints of aromatic herbs. The taste is firm, soft, juicy, with ripe tannins and a finish that conquers the palate

Not available

102,00 

Features

Denomination

Margaux AOC

Vines

Merlot 53%, Cabernet Sauvignon 41%, Petit Verdot 6%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled wooden barrels

Aging

18 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MARGAUX 'ALTER EGO' CHATEAU PALMER 2020 DESCRIPTION

Margaux “Alter Ego” di Château Palmer è un classico taglio bordolese, che nasce in una delle tenute che da secoli è tra le più prestigiose dell’Appellation Margaux. Durante la classificazione della regione di Bordeaux, avvenuta nel 1855 in occasione dell’Esposizione universale di Parigi, Château Palmer venne considerato Troisième Grand Cru Classè. Il suo prestigio internazionale è rimasto intatto attraverso i secoli e ancora oggi rappresenta un simbolo di eccellenza assoluta. La Cuvée Alter Ego è un rosso elegante e complesso, morbido e armonioso, che esprime perfettamente lo spirito del terroir di Margaux.

Il rosso Margaux “Alter Ego” viene prodotto nella splendida tenuta di Château Palmer, che si estende su una superficie di 66 ettari, in uno splendido territorio composto da ghiaie alluvionali depositare dalla Garonna e dalla Dordogna. Le uve maturano grazie a un clima temperato, che risente dell’influsso mite dell’oceano Atlantico e dell’estuario della Gironda. L’alta densità dei ceppi per ettaro e una potatura accurata, che porta a maturazione pochi grappoli per pianta, consente di ottenere uve dagli aromi concentrati e maturi. Le vigne sono coltivate con le varietà classiche del territorio: il Cabernet Sauvignon, che regala struttura e ricchezza aromatica, il Merlot che dona l’armoniosa morbidezza di un frutto ricco e maturo e il Petit Verdot, che conferisce le tipiche note speziate. Al termine della fermentazione in vasche d’acciaio, con lunga macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno 18 mesi in botti di legno.

Il vino Margaux “Alter Ego” Château Palmer è la sintesi di un territorio di altissimo pregio e di un antico savoir-faire, che può contare su secoli d’esperienza. È un grande rosso, che interpreta lo stile classico dei grandi vini bordolesi nel segno della finezza e dell’eleganza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Il bouquet regala profumi di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali, balsamiche e speziate. Il sorso è raffinato, con una tessitura tannica molto fine, aromi morbidi e avvolgenti, armoniosi e maturi, che anticipano un finale equilibrato e molto persistente. Un’eccellenza di Bordeaux davvero unica!

Colour

Ruby red with garnet highlights

Taste

Firm, soft, velvety, silky, with a fine tannic texture and a balanced finish

Scent

Lively, fragrant, red berry fruit notes meet spicy sensations and light hints of herbs