Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot La Frassina 2020

Merlot La Frassina 2020

La Frassina

The Merlot by the Venetian winery La Frassina is a red with a pleasant body and excellent freshness, with marked fruity aromas of currant and wild berries, with a slender, light and balanced body, with clear freshness

Not available

10,20 

Features

Denomination

Venezia DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins for 7-8 days at a controlled temperature

Aging

9-12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT LA FRASSINA 2020 DESCRIPTION

Il Merlot La Frassina è una versione semplice, giovane e fragrante di questo celebre vitigno bordolese, che sulla riva destra della Gironda è in grado di produrre alcuni dei rossi più quotati al mondo. Coltivato nelle terre del triveneto dalla fine dell’Ottocento, il Merlot si è adattato bene a quest’area del nostro paese. Nella zona prossima alla laguna veneta, si esprime con un profilo lineare, con aromi fruttati attraversati dalle venature vegetali tipiche dei climi più freschi. Proprio per queste sue particolari caratteristiche, è adatto ad abbinamenti con grigliate miste, carni bianche arrosto o primi piatti con sughi di carne o di selvaggina.

Il rosso Merlot nasce nel territorio veneto di Marango, nell’entroterra di Caorle. La Frassina è nata negli anni ’40 come un’azienda agricola tradizionale, che si dedicava alla coltivazione soprattutto di seminativi e solo dal 2000 è stata convertita in una tenuta vitivinicola vera e propria. Le vigne di Merlot sono coltivate su terreni di medio impasto di natura prevalentemente alluvionale, con buona percentuale di calcare e argilla. Piantate in una zona pianeggiate a livello del mare, le viti godono di un clima mite, influenzato dalla vicinanza della laguna veneziana e dal litorale adriatico. La vendemmia si svolge generalmente nel corso della seconda metà del mese di settembre. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 24-26 °C e con una breve macerazione sulle bucce della durata di circa una settimana, in modo da limitare l’estrazione dei tannini. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 9-12 mesi in vasche d’acciaio inox.

Il vino Merlot della cantina La Frassina è una tipica espressione del Merlot veneto, realizzata per essere bevuta subito, per apprezzarne il carattere piacevolmente conviviale e informale. Si presenta nel calice con un colore rosso rubino con luminosi riflessi violacei. All’olfatto si apre su note vegetali di erbe aromatiche, per lasciare spazio ad aromi fruttati che ricordano la ciliegia matura, la mora selvatica, il ribes nero e il mirtillo. Di media struttura, ha un corpo snello con tannini delicati e ben integrati, un frutto succoso e croccante, che accompagna a un finale fresco e di buona persistenza.

Colour

Intense red ruby with violet tints

Taste

Fresh, pleasant, balanced and with a long fruity persistence

Scent

Notes of currant, berries, cherry, red flowers and sensations of aromatic herbs