Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti is a rich and deep red wine made from Barbera, Dolcetto and Ancellotta grapes and aged for about 28 months in wood. Softness and intensity on the palate are well balanced by a pleasant freshness, while on the nose notes of berries and cherries are accompanied by elegant floral and spicy nuances. A wine with a unique personality: lively, assertive and sharp

58,00 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Barbera, Dolcetto and Ancellotta

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and 30 days of maceration on the skins in oak barrels

Aging

14 months in 25-hectoliter oak barrels and another 14 months in used 500- and 700-liter tonneaux

Filosofia produttiva

Triple A, Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MOUNBÈ CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2004 DESCRIPTION

Il ‘Mounbè’ è un vino rosso piemontese prodotto attraverso un approccio sostenibile e artigianale dalla nota realtà biodinamica Cascina degli Ulivi – Bellotti. Si tratta di un assemblaggio dei vitigni tradizionali del Basso Piemonte Barbera e Dolcetto, combinati a una piccola percentuale della varietà emiliana Ancellotta. Di questa etichetta il visionario produttore Stefano Bellotti diceva che è un vino dalla personalità femminile ed estroversa, con un’espressività morbida e gentile.

Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Mounbè’ viene realizzato a partire da un assemblaggio di Barbera (85%), Dolcetto (10%) e Ancellotta (5%), varietà site in diverse parcelle coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. In particolare, i ceppi sono impiantati su terreni in parte argillosi e calcarei e in parte argillosi e ferrosi, con le uve che vengono vendemmiate a mano in cassette tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. A questo punto si procede con la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere con 5 settimane di macerazione sulle bucce, associate a due rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura, la massa sosta per 24 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri, seguiti da ulteriori due anni di invecchiamento in tonneau da 500 e 700 litri. La fermentazione malolattica è svolta completamente e durante l’intera lavorazione è escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti.

Il colore del ‘Mounbè’ di Cascina degli Ulivi – Bellotti è rosso rubino intenso. La gamma aromatica esprime note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, con cenni di sottobosco, tabacco e spezie dolci che emergono dallo sfondo. Sorso corposo, ricco e croccante, caratterizzato una progressione persistente ed equilibrata, asciutta sul finale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, rich and crisp, long and dry on the finish

Scent

Notes of berries, ripe cherry and plum, hints of underbrush, tobacco and sweet spices