Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2012

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2012

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti is a rich and deep red wine made from Barbera, Dolcetto and Ancellotta grapes and aged for about 28 months in wood. Softness and intensity on the palate are well balanced by a pleasant freshness, while on the nose notes of berries and cherries are accompanied by elegant floral and spicy nuances. A wine with a unique personality: lively, assertive and sharp

Not available

52,00 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Barbera, Dolcetto and Ancellotta

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and 30 days of maceration on the skins in oak barrels

Aging

14 months in 25-hectoliter oak barrels and another 14 months in used 500- and 700-liter tonneaux

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MOUNBÈ CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2012 DESCRIPTION

Il Mounbè della Cascina degli Ulivi è il frutto dell’appassionato lavoro di Stefano Bellotti, uno dei vignaioli piemontesi più quotati e conosciuti nel mondo dei vini biodinamici. Proprio la sua visione della vigna come parte di un ecosistema più ampio e generale, lo ha spinto a creare un’azienda in cui la viticoltura convive con altri tipi di produzioni agricole e con l’allevamento. Tutte le attività produttive si svolgono in un contesto incontaminato e il vino riflette questa filosofia minimalista e molto rispettosa della materia prima. Il risultato è un rosso dal carattere genuino e territoriale e dal sorso piacevole e immediato.

Il Mounbè della Cascina degli Ulivi, di proprietà di Stefano Bellotti, nasce sulle colline delle campagne di Novi Ligure, nel sud del Piemonte. La tenuta si estende su una superficie di 22 ettari ed è suddivisa in diversi appezzamenti. In campagna si applicano i principi della biodinamica con utilizzo solo di zolfo, rame, corno letame, corno silice e preparati naturali. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti anche con la pratica del sovescio. La cuvée è realizzata con le uve provenienti da diverse parcelle di Barbera, integrate da una piccola percentuale di Dolcetto e Ancellotta.  I vigneti sono coltivati in soleggiate zone collinari, caratterizzate dalla presenza di suoli di natura argillosa e calcarea, molto adatti alle esigenze delle varietà a bacca rossa. La raccolta si svolge a mano verso la fine di settembre con selezione dei migliori grappoli. Le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni e a una macerazione sulle bucce di circa 5 settimane con periodici rimontaggi. Il vino matura sulle fecce fini in botti di rovere da 25 e 50 hl per 24 mesi, e in tonneau da 5 a 7 hl per altri 24 mesi.

Il Mounbè prodotto dalla Cascina degli Ulivi e una delle etichette simbolo di questa interessante realtà condotta con cura artigianale e amore per la terra da Stefano Bellotti. Un rosso che punta sulla finezza e su una delicata sfaccettatura espressiva. Di un bel colore rosso rubino scuro, svela all’olfatto aromi ricchi e intensi di ciliegia matura, mirtillo, ribes nero, prugna rossa, sfumature speziate, ricordi di tabacco e legni nobili. Ampio e di buon corpo, ha una tessitura tannica ben integrata a un frutto succoso ed espressivo, che anticipa un finale fresco e persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, rich and crisp, long and dry on the finish

Scent

Notes of berries, ripe cherry and plum, hints of underbrush, tobacco and sweet spices