Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nefos Voì - Ktima Ligas 2020

Nefos Voì - Ktima Ligas 2020

Ligas Ktima

Nefos Voì of the Ktima Ligas winery is a Greek rosé of great balance and taste, born on the slopes of Mount Olympus. This label is made from a blend of Xinomavro, Stavroto and Krasato grapes selected by hand and vinified with the sole use of indigenous yeasts, the ageing process proceeding for 10 months in steel tanks. The colour is bright pink while the aromas are reminiscent of small red fruits and balsamic sensations, the taste is agile, fresh and with a slightly savoury finish

40,80 

Features

Vines

Xinomavro, Stavroto, Krasato

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, no filtration

Aging

10 months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NEFOS VOÌ - KTIMA LIGAS 2020 DESCRIPTION

Il “Nefos Voì” di Ktima Ligas nasce in Macedonia, nel nord della Grecia, dove il terreno è florido, incontaminato e adatto alla coltivazione della vite. La cantina nasce nel 1985 grazie a Thomas che ha deciso di assecondare la sua passione per il mondo della vinificazione, credendo fortemente in un’agricoltura e in una produzione consapevole e artigianale. I suoi figli Jason e Melissanthe hanno deciso di continuare il lavoro paterno, prendendo in mano le rendini dell’attività, credendo che un miglioramento e una produzione ancor più sostenibile potessero essere le uniche chiavi per poter proiettare il loro lavoro nel futuro.

Le uve Xinomavro, Stavroto e Krasato del “Nefos Voì” di Ktima Ligas crescono in vigneti situati nei pressi del Monte Olimpio; la filosofia di lavoro è non interventista: in vigna, infatti, vengono aboliti sostanze chimiche sintetiche, pesticidi ed erbicida che potrebbero alterare l’ecosistema circostante. L’idea principale è lasciare alle piante la possibilità di crescere e svilupparsi spontaneamente con il piccolo aiuto di infusi di erbe spontanee che rigenerano le radici e le nutrono. Il clima è mediterraneo con temperature miti e piacevoli in inverno ed estati calde e soleggiate, ottime per la maturazione dei grappoli. La vendemmia è condotta manualmente e la fermentazione si svolge in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Sosta 10 mesi in acciaio.

Il colore del “Nefos Voì” di Ktima Ligas è un rosa intenso e brillante; al naso sprigiona profumi di frutti rossi, e fiori estivi in unione con sensazioni balsamiche sul finale. In bocca è minerale, fresco e beverino il tutto riassunto in un grande equilibrio strutturale. Ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce cucinato alla griglia e al vapore, crostacei e piatti a base di verdure di stagione. Prodotto di una terra lontana, ma ricca di potenzialità che sa infondere nei suoi vini sapori tradizionali e nascosti per bevute uniche.

Colour

Brilliant rosé

Taste

Fresh, mineral, slightly savoury and well balanced

Scent

Articulate, rich, notes of red fruits and flowers meet balsamic sensations