Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Franz Haas 2022
90 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker

Pinot Grigio Franz Haas 2022

Franz Haas

The Pinot Grigio from the Franz Haas winery is an excellent value-for-money white wine that is perfect with grilled fish or vegetable dishes. It is made from carefully selected grapes of the same name and is aged for 4 months exclusively in stainless steel tanks and small quantities in barriques. The intense straw yellow colour introduces floral notes and a refreshing sip

13,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperaturkontrollierte alkoholische Gärung fast ausschließlich in Stahltanks und in geringen Mengen in Barriques

Aging

4 months exclusively in steel tanks and small quantities in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO FRANZ HAAS 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio prodotto dalla cantina altoatesina di Franz Haas è un bianco fresco e armonioso, che rispecchia in modo fedele il profilo tipico di questo famoso vitigno francese. Grazie al suo successo nei principali mercati internazionali, e in particolare negli Stati Uniti, il Pinot Grigio sta vivendo un momento di grande popolarità tra gli appassionati di tuto il mondo. Conquista il palato con i suoi aromi particolarmente ricchi e soavi, per un sorso ampio, morbido e di buona complessità gustativa, che lo rende facile e piacevolmente appagante. In Alto Adige le sue caratteristiche varietali sono rese ancora più eleganti grazie la tipica freschezza minerale derivante dal terroir alpino.

Il vino Pinot Grigio è il frutto dell’esperienza di una cantina storica del territorio, he da sette generazioni produce vino. Franz Haas è stato uno degli artefici della rinascita del vino altoatesino e si è distinto per una produzione di alta qualità. La tenuta si estende su circa 55 ettari, con parcelle di alto pregio situate in varie zone della Bassa Atesina. Le uve di Pinot Grigio provengono da vigneti coltivati in una zona collinare con un’altitudine compresa tra i 350 e gli 800 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a sud e sud-ovest. I terreni sono molto vocati, con presenza di argilla e limo, generati dal disfacimento di rocce presenti in zona. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, tranne una piccola quantità che fermenta direttamente in barrique. Il vino di affina per quattro mesi sui lieviti in parte in acciaio e in parte in legno.

Il Pinot Grigio di Franz Haas è una interpretazione magistrale del vitigno e del territorio. Rappresenta con trasparenza lo stile di una cantina, che ha sempre lavorato per mettere in luce l’eccellenza di un parco vigne di alto valore. Di un bel colore giallo chiaro piuttosto intenso, esprime una tavolozza aromatica particolarmente ricca ed espressiva, con note di pesca bianca, pera, mela, cenni agrumati, sfumature di erbe aromatiche e floreali. Al palato è avvolgente e appagante, con aromi densi e persistenti, che si distendono verso un finale lungo e armonioso.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fine, elegant, fresh and with good persistence

Scent

Articulate, notes of acacia flowers meet sage and linden