Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Rifermentato in Bottiglia 'Visio' Koi

Rosato Rifermentato in Bottiglia 'Visio' Koi

Koi

The "Visio" is a sparkling rosé wine from the Koi winery. Produced according to the ancestral method with red grape varieties and white grape varieties, it is a fresh and mineral label that releases to the nose a bouquet of yeast notes, red fruits such as wild strawberry, raspberry and currant and herbaceous hints. With a light bubble and a peach pink color. Artisanal wine

20,40 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Trebbiano Modenese, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Maestri

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts. Ancestral method

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'VISIO' KOI DESCRIPTION

Il ‘Visio’ Rosato Rifermentato in Bottiglia della cantina emiliana Koi è un rinfrescante Metodo Ancestrale che si caratterizza per il profilo aromatico fruttato e minerale. Si tratta di uno spumante rosato vinificato a partire da un assemblaggio di uve bianche e rosse coltivate nel medesimo vigneto e raccolte insieme. La giovanissima realtà produttiva Koi nasce nel 2018 nel comune di Valsamoggia, in provincia di Bologna, caratterizzandosi per la filosofia artigianale volta a valorizzare realmente il territorio. “Visio” è un vocabolo latino che significa “visione”.

Koi Rifermentato in Bottiglia Rosato ‘Visio’ viene prodotto da un blend di Trebbiano Modenese, Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Maestri, coltivati su suoli di medio impasto con prevalenza di argilla. I grappoli delle diverse varietà sono raccolti tutti assieme e quindi pressati interi. Successivamente, il mosto fiore va incontro a fermentazione spontanea in acciaio a temperatura controllata e, nella primavera successiva alla vendemmia, il liquido è posto in bottiglia con l’aggiunta di mosto per la seconda fermentazione secondo il Metodo Ancestrale. Il vino riposa qualche mese in vetro prima di essere messo in commercio senza subire sboccatura. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate né chiarifiche né filtrazioni.

Alla vista, lo spumante emiliano ‘Visio’ Rifermentato in Bottiglia di Koi esprime un’affascinante tonalità rosa pesca con bolla leggera. Al naso, i profumi spaziano da note di lieviti e frutti rossi, quali fragola, lampone e ribes, fino a sentori erbacei e minerali. In bocca risulta fresco e sapido, di buon corpo e ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Il ‘Visio’ rappresenta un’interpretazione spontanea che fa della piacevolezza e della dinamicità le sue virtù di spicco.

Colour

Peach pink with light bubble

Taste

Good body, fresh and mineral

Scent

Notes of yeast, red fruit such as wild strawberry, raspberry and currant, herbaceous hints and mineral aromas