Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé 'Cuvée Constance' Thunevin-Calvet 2022

Rosé 'Cuvée Constance' Thunevin-Calvet 2022

Thunevin-Calvet

The Rosé "Cuvée Constance" by Thunevin-Calvet is very easy to drink French wine. This 'domaine' was born from the collaboration between Jean-Luc Thunevin, from Bordeaux, and the historical reality of the Pyrenees Calvet. Two iconic grapes from the south of France are used to produce this wine, Syrah and Grenache, harvested from some of the best vineyards around the winery. Hints of citrus and red fruits meet hints of spices and exotic fruit on the nose, while on the palate it amazes for its gracefulness and juiciness. Perfect with both white meats and fish-based dishes

11,00 

Features

Denomination

Côtes du Roussillon AOC

Vines

Syrah 70%, Grenache Noir 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, short maceration in 'rosé de saignée' style

Aging

7 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'CUVÉE CONSTANCE' THUNEVIN-CALVET 2022 DESCRIPTION

Il Rosé Thunevin-Calvet ‘Cuvée Constance’, nato nella regione vinicola di Rossiglione, fa della leggiadria e grazia i suoi attributi salienti. Il Domaine Thunevin-Calvet ebbe origine nel 2001 dalla collaborazione tra Jean-Luc Thunevin, proprietario di Château Valandraud a Saint-Emilion, e l’autoctono Jean-Roger Calvet. Dopo qualche anno di sperimentazione in un piccolo garage di Maury, nel 2008 i due soci inaugurarono la nuova cantina progettata secondo parametri altamente ecologici.

Il ‘Cuvée Constance’ Rosé di Thunevin-Calvet consta di un assemblaggio di uve Syrah (70%) e Grenache Noir (30%), provenienti da viti di età compresa tra i 10 e i 60 anni allevate in maniera sostenibile. In particolare, le piante di Syrah sono radicate su sabbie di origine granitica mentre quelle di Grenache Noir poggiano su terreni scistosi. La resa in uva per ettaro è mantenuta molto bassa e la vendemmia viene effettuata interamente a mano con una scrupolosa doppia selezione dei grappoli in vigna e in cantina sul tavolo di cernita. La conseguente fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox, accompagnata da una breve macerazione sulle bucce, e sempre in acciaio il vino resta a maturare per 7 mesi fino all’imbottigliamento finale. Dopo un ulteriore breve riposo in vetro il vino è infine pronto per la definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il Côtes du Roussillon Rosé ‘Cuvée Constance’ del Domaine Thunevin-Calvet mostra una tonalità color cipria. Il fragrante profilo aromatico evoca suggestioni di pesca bianca, pompelmo, petali di rosa e frutto della passione, impreziosite da ricordi di fiore di cannella. Elegante e saporito l’assaggio, dotato di una freschezza succosa che contribuisce alla dinamicità e leggiadria della progressione gustativa. Un rosé francese perfetto da gustare giovane come aperitivo oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare caldi o freddi.

Colour

Powdery rosé

Taste

Elegant, graceful, very fragrant and juicy

Scent

White peach, grapefruit, passion fruit, cinnamon