Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato La Cattiva

Rosato La Cattiva

La Cattiva

The wine Rosato from the Apulian winery La Cattiva is a simple, light label perfect for accompanying cured meats or shellfish dishes. It is made from carefully hand-selected red grapes and vinified with the sole use of indigenous yeasts. The bright rosé colour introduces aromas of red fruits and a crisp, agile sip

Not available

14,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation using only indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO LA CATTIVA DESCRIPTION

Il Rosato è uno dei vini più identitari e rappresentativi della giovane cantina La Cattiva. Questa tipologia di vino, che da alcuni anni ha ormai conquistato tutti i mercati internazionali grazie al successo dei vini provenzali, in Puglia può vantare una lunga tradizione. La regione, infatti, da sempre realizza rosé di eccellente livello e oggi è uno dei territori della nostra penisola più conosciuti per la produzione di questi vini freschi, eleganti e raffinati. L’etichetta è frutto di un assemblaggio di uve a bacca rossa del territorio vinificate in rosato in modo molto delicato. Il risultato finale è una bottiglia dal volto genuino che trova a tavola la sua collocazione ideale in abbinamento a un tagliere di salumi saporiti del territorio, a degli antipasti di mare o a un guazzetto di crostacei.

Il Rosato è il più tipico dei vini proposti da questa interessante e originale realtà artigianale del vino pugliese. La Cattiva gestisce una splendida tenuta nella zona collinare di Gioia del Colle, a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. L’area gode di un clima abbastanza fresco e con buone escursioni termiche, che favoriscono lo sviluppo di profumi intensi, indispensabili per realizzare un buon rosato. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica e i trattamenti vengono eseguiti solo con zolfo e rame. Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura molto soffice delle uve con un contatto con le bucce di circa 12 ore.  Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione spontanea e utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in acciaio per sei mesi.

Il Rosato La Cattiva è una bella versione di questo classico vino pugliese, che unisce sapientemente la tipica ricchezza fruttata delle uve a bacca rossa del territorio con una piacevole freschezza e una sensazione salina che ricorda il mare. Si presenta di un bel colore rosa intenso, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo regala profumi di iris, di violetta, aromi di pompelmo rosa, di ribes rosso, fragoline di bosco, lampone, marasca e cenni delicatamente speziati. Limpido e scorrevole al palato, mette in luce un sorso dal frutto maturo e croccante, che anticipa un finale piacevolmente fresco e sapido.

Colour

Luminous rosé

Taste

Crisp, agile, fruity, balanced and delicate

Scent

Mild, delicate, notes of small red fruits meet herbaceous sensations