Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé wine Vino del Poggio

Rosé wine Vino del Poggio

Vino del Poggio - Andrea Cervini

The Rosé by Vino del Poggio is an Emilian wine made from red grapes which, thanks to the work of this winery, express their freshness with great exuberance. Andrea Cervini is a leading producer of the Piacenza artisanal movement, and this rosé translates his energy into wine form. Hints of red fruits, herbaceous notes and sweet spices entice the sip. On the palate it is very fresh, taut, drinkable and slightly sweet. As with cherries, one sip leads to another! Depending on the vintage, it may also have a slight effervescence!

13,40 

Features

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ WINE VINO DEL POGGIO DESCRIPTION

Il Rosato della cantina emiliana Vino del Poggio è un vino rosato che si configura come vibrante interpretazione della tipologia, figlia di uno spirito produttivo realmente artigianale. La tenuta, guidata con sapienza contadina dal vignaiolo Andrea Cervini, è ubicata a Travo, sulle dolci colline piacentine che disegnano la Val Trebbia. In questo territorio bellissimo e ricco di storia, seguendo un’agricoltura veramente sostenibile, Andrea alleva le varietà a bacca nera Bonarda e Barbera, oltre all’uva bianca Malvasia di Candia Aromatica. Lo stessa filosofia genuina e rispettosa del carattere del territorio è adottata in cantina, dove è rigorosamente escluso il ricorso a qualsivoglia operazione invasiva, spesso rifiutando anche l’impiego di solforosa.

Vino del Poggio Rosato di Andrea Cervini nasce da sole uve rosse cresciute senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi su terreni collinari argillosi e calcarei, collocati a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati tramite una breve macerazione pellicolare direttamente in pressa, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni.

I Rosato di Vino del Poggio – Andrea Cervini possiede una tonalità rosa cerasuolo intenso che in alcune annate può rivelare una leggera effervescenza. Al naso emergono intriganti profumi di ciliegia fresca e in confettura, violetta, rosmarino e chiodo di garofano. Molto fresco e teso l’assaggio, caratterizzato da una progressione scorrevole ma energica che poggia su una bilanciante chiusura leggermente abboccata, in cui si ripresentano le sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Colour

Intense cherry pink

Taste

Very fresh, taut, energetic, drinkable, mildly sweet

Scent

Fresh and jammy cherry, violet, rosemary, clove