Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna 'Biagio Antico' Ancarani 2021
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna 'Biagio Antico' Ancarani 2021

Ancarani

The Sangiovese di Romagna “Biagio Antico” is a fresh, juicy, easy drinking and territorial expression from the Romagna hills. It has a young, pleasant and fruity soul that evokes the fresh red fruits and the grape juyce. On the palate it is dry and refreshing with a smooth and fine tannic frame.

13,30 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and fermentation with indigenous yeats in steel tanks for 12-15 days

Aging

3 months on the lees in steel tanks and about 12 months in big cement vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA 'BIAGIO ANTICO' ANCARANI 2021 DESCRIPTION

Il vino rosso “Biagio Antico” è un Sangiovese di Romagna che incarna tutta la bellezza del terroir romagnolo. Un vino dai tratti giovani, che colpisce per l’esperienza di beva, decisamente scorrevole e appagante al contempo. Una bottiglia con cui la cantina Ancarani conferma la propria abilità nel declinare i vitigni autoctoni della zona, alla luce di un percorso che mira a focalizzarsi sulle eccellenze del territorio, valorizzandole ed esaltandole. Prova ne è questo Sangiovese di Romagna, etichetta in cui le note fruttate solleticano olfatto e palato.

Il Sangiovese di Romagna “Biagio Antico” nasce dalle uve in purezza di Sangiovese che la cantina Ancarani coltiva all’interno di vigneti esposti verso sud-ovest, situati nei pressi di Oriolo dei Fichi. Le viti vengono allevate a spalliera, e affondano le proprie radici all’interno di un terroir franco-argilloso. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano spontaneamente, grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, sulla bucce, in contenitori d’acciaio per un periodo di 12-15 giorni. Poi si passa alla fase di affinamento, svolto per 3 mesi sulle fecce fini in acciaio e poi, per altri 12 mesi, in botti grandi di cemento.

Questo “Biagio Antico” è un Sangiovese di Romagna che, nel calice, si svela con un colore brillante, che richiama il rosso rubino. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso è incentrato su aromi fruttati, freschi e diretti, impreziositi anche da sfumature che rimandano al succo d’uva. All’assaggio è di buon corpo, con una beva schietta e vivace, caratterizzata da un sorso rinfrescante e da un tannino sottile. Un rosso dal sorso onesto, che trova la propria vocazione gastronomica con diversi piatti della cucina tradizionale italiana, dai primi ai secondi, rappresentando dunque un’ottima scelta.

Colour

Bright ruby red

Taste

Easy drinking, pleasant and refreshing, with smooth and fine tannins

Scent

Fruity, fresh and simple, with juicy notes of fresh red fruits and grape juice