Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sine Felle' Rosato Podere Casaccia 2021

'Sine Felle' Rosato Podere Casaccia 2021

Podere Casaccia

"Sine Felle" Rosato by Podere Casaccia stems from Roberto and Lucia's ambition to give life to a rosè wine with structure and character. They succeeded! Rusticity and personality for this glass that spurts energy from all the pores: herbaceous notes and mineral hints embrace a juicy pulp of cherry and rose petals, which invites you to drink tirelessly. Biodynamic Wines, made with old style artisanal methods

Not available

17,30 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Early harvest, 6 hours of skins maceration, spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts in steel and clarification of the must by exposing the vat outside the cellar

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. C223

'SINE FELLE' ROSATO PODERE CASACCIA 2021 DESCRIPTION

Il Sine Felle Rosato di Podere Casaccia è un inno all'animo viscerale e succoso del Sangiovese, riuscita sintesi tra rusticità e polpa. Podere Casaccia nasce nel 1999 a Scandicci, in provincia di Firenze, dal progetto di Roberto Moretti che da subito decide di valorizzare i vitigni autoctoni locali, quali Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera, Pugnitello, Trebbiano e Malvasia, coltivati seguendo il credo ferreo della biodinamica e pertanto nel rispetto della vita circostante. No chimica e no sostanze di sintesi, sono solo alcune delle pratiche atte a portare in cantina uva sana e vitale. In cantina si prosegue poi solo con fermentazioni spontanee, e nessuna chiarifica o filtrazioni dei liquidi ottenuti. Espressioni schiette, sincere, che coinvolgono per la loro modalità espressiva così diretta. Già un must!

Il rosato Sine Felle è ottenuto da un uvaggio costituito da Sangiovese in purezza, proveniente da vecchi e nuovi impianti situati fino a 160 metri di altitudine su suoli ricchi di argilla, limo e sabbia. In vigna si seguono i dettami della biodinamica, con pratica del sovescio e utilizzo del preparato 500. In cantina, dopo vendemmia manuale e diraspapigiatura, avviene la fermentazione alcolica spontanea in acciaio e chiarifica per decantazione naturale. Affinamento di qualche mese in acciaio prima della messa in bottiglia.

Il vino Sine Felle Rosato si palesa nel calice con la sua veste cerasuolo intensa. Naso variegato e dinamico, che contrappone la ciliegia succosa e intarsi floreali, ad una componente più rustica e bucolica, di terra e fieno. Poi ancora tocchi erbacei e ricordi vinosi, fermentativi. Il sorso conferma quanto lasciato intuire dall'esame olfattivo, per un vino spinto da un apporto salino e da una carnosità appagante. Ritorna il lato agreste, che rende il Sine Felle uno dei rosati del cuore, per il suo sapere leggere terra e uva. Ancestrale!

Colour

Intense cerasuolo with cherry nuace

Taste

Rustic and fragrant with a nice sapidity and intriguing personality

Scent

Crunchy cherry and rose petal with herbaceous and vinous aromas