Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Donnafugata 2018
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Brut Donnafugata 2018

Donnafugata

Spumante Brut by Donnafugata is a Sicilian sparkling wine produced according to the traditional method, aged on the lees for 36 months. It is elegant and freshm with scents of orange blossom, almonds, honey and bread. The taste is refreshing and smooth, savory and well-balanced

Not available

32,60 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT DONNAFUGATA 2018 DESCRIPTION

Il vino Spumante Metodo Classico Brut di Donnafugata è una bollicina raffinata ed elegante, incentrata su profumi floreali che conquistano il naso sin dai primi istanti. Uno spumante armonioso ed equilibrato, che contestualizza due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero, in un blend da cui emerge la bellezza del terroir siciliano, in un sorso a dir poco appagante, che rischia di far finire la bottiglia troppo in fretta. Un millesimato di ottima fattura, come confermano i buoni punteggi attribuitegli dalle principali guide di settore italiane.

Lo Spumante Metodo Classico firmato Donnafugata è un Brut che nasce dall’unione di due vitigni internazionali che, molto spesso, si ritrovano assieme quando si parla di bollicine: Chardonnay e Pinot Nero. Le uve di queste due varietà, provengono dalla Tenuta di Contessa Entellina e da quei vigneti che Donnafugata possiede nella Sicilia sud-occidentale. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali di vinificazione, effettuano una prima fermentazione in acciaio, per poi rifermentare, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare sui propri lieviti per 36 mesi.

Il Brut Metodo Classico di Donnafugata è uno Spumante che, nel calice, ha un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più dorati. Il naso è dominato da sensazioni che presentano diversi aromi floreali, impreziositi da tocchi che riportano ai lieviti e alla crosta di pane. Al palato è di buona struttura, equilibrato, con una beva snella e scorrevole che fa leva su un sorso fresco, connotato da buona sapidità. Un’etichetta che conferma la capacità di Donnafugata nel cimentarsi non solo con i bianchi e i rossi tipici della tradizione enologica siciliana, ma anche con la realizzazione di bollicine eleganti, che rappresentano una delle nuove sfide intraprese dalla cantina.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Elegant, fresh, lively and rich, with savory aromas

Scent

Intense and floral, with notes of orange blossom, almonds, honey and bread crust