Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs '70 Lune' Magnum Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs '70 Lune' Magnum Nicola Gatta

Gatta Nicola

The "70 Lune" is a Nature Classic Method Sparkling Wine of great richness and intensity, produced from Pinot Noir grapes and aged for 70 months on fine lees. The sip reveals a vibrant, generous and dry texture, with nuances of dried fruit, citrus fruits, white fruit and hints of pastry. A Magnum for a great occasion. 

Not available

92,80 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the Classic Method with the addition of reserve wines stored in cement tanks. No filtrations and clarifications

Aging

70 moons on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE BLANC DE NOIRS '70 LUNE' MAGNUM NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs Nature “70 Lune” è il vino di punta di Nicola Gatta, un vero e proprio portento che si distingue per profondità e definizione. Siamo davvero al top con questa perla di Nicola, il volto genuino della Franciacorta, un liquido che alla cieca farebbe impallidire denominazioni ben più blasonate anche d'oltralpe. Il gigante di Gussago, oltre ad aver talento e sensibilità, è uno di quei vignaioli che riesce a trasmettere la sua viscerale passione per la vigna e per il vino, tanto da diventare punto di riferimento sicuro per gli appassionati, sia in cantina sia alle fiere di vino artigianale dove il suo banchetto è sempre preso d'assalto. Chardonnay e Pinot Nero crescono qui senza manipolazioni e forzature, come a testimoniare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la vitalità del frutto è prerequisito fondamentale per ottenere un grande vino.

Il Blanc de Noirs Nature “70 Lune” è un metodo classico ottenuto da Pinot Nero in purezza, provenienti da uve che crescono a Gussago senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Se in vigna si seguono i precetti della biodinamica, in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee dei vini base, e lunghi affinamenti sui lieviti come in questo caso, dove il liquido vi sosta addirittura per 70 mesi. La solforosa contenuta nel liquido è solo quella prodotta naturalmente dal vino.

Il Metodo Classico Blanc de Noirs Nature “70 Lune” si presenta con una veste intensa che vira verso l'ambra. Naso di straordinaria complessità e definizione, con sentori che spaziano dalla piccola pasticceria all'uva spina, dall'agrume al gesso. Sorso tridimensionale, chirurgica fusione di polpa, sale e irrorante freschezza in quello che è un vero e proprio tripudio per gli amanti del metodo classico. Un ciclone in una versione Magnum per grandi festeggiamenti.

Colour

Straw yellow

Taste

Deep, generous, rich and intense, with vibrant freshness

Scent

Notes of white fruit, citrus fruits, flavors of pastry and nuances of dried fruit